C'è vapore acqueo su Europa: la luna di Giove nasconde un oceano
L'annuncio della Nasa in conferenza stampa. Le immagini di Hubble mostrano geyser, utili per missioni. La scoperta già avvenuta su Encelado, satellite di Saturno
Aggiornato alle 1 minuti di lettura
Europa, satellite di Giove (foto: Nasa) (ansa)ROMA - Pennacchi di vapore acqueo alti fino a 200 chilometri sulla superficie di Europa, la luna ghiacciata di Giove che nasconde un oceano sotto la superficie. Lo ha annunciato la Nasa mostrando i geyser immortalati dal telescopio spaziale Hubble di Nasa e Agenzia spaziale europea (Esa), a indicare una "sorprendente attività". Eruzioni di vapore erano state osservate nel 2012, ma oggi arriva la conferma. E la presenza di acqua su una delle numerose lune di Giove potrebbe essere decisiva per facilitare eventuali missioni mirate a studiare il 'cuore' del satellite, considerato tra i migliori candidati ad ospitare la vita nel Sistema solare.
Nasa: ''Geyser di vapore acqueo su Europa''
Sotto la superficie ghiacciata, Europa nasconde infatti un enorme oceano che contiene il doppio dell'acqua degli oceani terrestri. ''L’oceano di Europa è considerato uno dei luoghi più promettenti e adatti a ospitare la vita di tutto il Sistema solare'' spiega Geoff Yoder, del Nasa Science mission directorate di Washington.
Sbuffi di vapore acqueo su Europa, le immagini di Hubble
A conferma che sotto la superficie ghiacciata di Europa, una delle lune di Giove, giaccia una massa d'acqua il telescopio spaziale Hubble ha avvistato una serie di pennacchi di vapore allungarsi fino a 200 km nello spazio dalla superficie dell'oggetto celeste. "L'osservazione - riferiscono alla Nasa - aumentano la possibilità che una missione su Europa possa essere in grado di prelevare campioni dell'oceano 'nascosto' senza dover trivellare attraverso km di ghiaccio". L'ARTICOLO
I pennacchi di vapore fotografati da Hubble potrebbero offrire una straordinaria opportunità per raccogliere campioni senza dover atterrare e perforarne la superficie, per potere studiare forme di vita.
Se la scoperta venisse confermata, Europa diventerebbe la seconda luna del Sistema solare ad avere pennacchi di vapore acqueo insieme a Encelado, satellite di Saturno.