In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
PROVA
SCUOLA EDILE DI PADOVA. Per gli studenti della Scuola Edile di Padova sbocchi professionali immediati

La formazione tecnica passepartout per il mercato del lavoro

3 minuti di lettura

La formazione acquisita sul campo è alla base dei percorsi di studio della Scuola Edile di Padova, realtà che da decenni è al servizio dei giovani e di una reale crescita professionale nell’edilizia.

Istruzione e formazione, ecco i pilastri per affrontare le sfide poste dall’economia della transizione ecologica. E dell’innovazione tecnologica, anche nei settori più tradizionali. La formazione tecnica è sempre più strategica, grazie al gioco di squadra tra scuola e impresa che caratterizza i nostri corsi professionali. Un sistema duale in continua crescita, ispirato anche alla Germania, dove si fa scuola in azienda. Questo consente di fornire agli studenti un’ampia preparazione professionale di base, arricchita da conoscenze e abilità tecniche necessarie per svolgere un’attività professionale qualificata, integrando l’esperienza alle nozioni trasversali strettamente connesse con le esigenze lavorative.

Dalla pratica alla teoria, per agevolare una più immediata comprensione dei principi base dell’attività lavorativa. Un’inversione di rotta rispetto alla formazione tradizionale sui banchi di scuola, per preparare al meglio operatori tecnici in grado di garantire la sicurezza e la qualità del servizio.

Punto di forza del percorso formativo della Scuola Edile è senz’altro una didattica programmata a “step”, punti di arrivo intermedi che consentono di entrare nel mondo del lavoro o di procedere verso un gradino formativo più avanzato. Questo permette a tutti gli studenti di poter pianificare il loro futuro passo a passo, mentre crescono anche a livello umano e personale. In questo modo possono assecondare le loro attitudini ed inclinazioni, accettando sfide continue per plasmare una professionalità specifica.

Motivo che porta tantissimi ragazzi a scegliere la Scuola Edile di Padova, una formazione in costante crescita. Alle sedi di Padova città e Stanghella, si affiancherà una nuova opportunità formativa a Cittadella.

Ogni anno sono circa un centinaio i ragazzi formati che trovano, in brevissimo tempo, opportunità concrete nel mondo del lavoro: ognuno riceve offerte da almeno 10 aziende. Ricercati dalle imprese che riconoscono l’alta preparazione, vengono poi accompagnati nel loro percorso formativo anche all’interno dell’azienda, perché la formazione continua del personale garantisce all’impresa crescita e sviluppo, soprattutto in un mondo tecnologicamente in costante evoluzione come quello presente.

Ma la formazione tecnica di Scuola Edile Padova è passepartout non solo per il mondo del lavoro, ma anche per studi specialistici. Gli allievi che completano il quarto anno possono ottenere il diploma di tecnico edile, candidandosi poi a diventare capo-cantiere nelle imprese, oppure possono conseguire il diploma di geometra di cantiere.

E chi vuole proseguire con gli studi trova uno sbocco importante all’ITS Red Academy, il percorso di alta formazione che permette di ottenere un diploma di quinto livello specializzato nei temi di sostenibilità ed efficienza energetica.

A stretto contatto con imprese e nuove tecnologie.

Talento imprenditoriale e nuove tecnologie, gli studenti della Scuola Edile di Padova sono costantemente a stretto contatto con lo sviluppo del settore edilizio. Grazie ai rapporti che la Scuola vanta con le imprese del territorio, gli allievi hanno la continua opportunità di conoscere e toccare con mano come il comparto si evolve, di anno in anno. Una crescita garantita sia dal fattore umano, e quindi dall’impegno e dal talento, che dall’uso di nuove soluzioni tecnologicamente innovative. Per gli studenti iscritti all’anno scolastico 2022/2023 sono già 14 gli incontri programmati con produttori ed importatori di tecnologia innovativa per il settore edile. Occasioni per garantire ai ragazzi uno sguardo concreto sul futuro del settore. E offrire loro nuovi orizzonti per comprendere la direzione del mercato. Questi incontri consentono un costante aggiornamento dei percorsi formativi e, allo stesso tempo, una condivisione delle conoscenze e delle ultime novità tra scuola e impresa. Grazie a questi appuntamenti, inoltre, si costruiscono reti di relazioni che possono essere messe a frutto dagli studenti nel loro percorso professionale. Allo stesso tempo Scuola Edile offre ai professionisti corsi per implementare le competenze comunicative nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Un do ut des per la crescita del settore e dei professionisti del domani.

Università ed Erasmus+, i progetti della Scuola Edile di Padova

Una costante contaminazione culturale e formativa tra mondo dell’università, dell’impresa e della formazione tecnico-professionale.

Gli studenti della Scuola Edile di Padova entrano in contatto con la Scuola del Restauro dell’Università Iuav di Venezia e l’Università di Padova. Obiettivo: lavorare insieme per allargare gli orizzonti.

“On the Surface. Artisan Skills and Prevention” è una delle iniziative che ha visto la condivisione di esperienze tra Londra, Venezia, la Repubblica Ceca e Padova sulla conservazione delle superfici storiche veneziane e sulla sapienza costruttiva artigiana. All’interno del progetto sono state organizzate due giornate, una a Venezia e l’altra a Padova, in cui studenti della Scuola Edile e dello Iuav hanno testato insieme i materiali di restauro.

Un’altra iniziativa, con l’Università di Padova, è Unizeb: la realizzazione di una casa laboratorio, dove organizzare disseminazione tecnologica e momenti di confronto con il mondo imprenditoriale e delle professioni.

Di respiro internazionale sono poi alcuni progetti della Scuole Edile di Padova con Erasmus+. In particolare, Ecobuild project dedicato all’impatto positivo delle nuove tecnologie e dei materiali di costruzione su ambiente e qualità della vita; Nanosafe project sulla salvaguardia della salute e dell’ambiente, così come sulle nanotecnologie nell’edilizia; Bkstone project sulle strategie di innovazione nel settore della pietra naturale.

Sede di Padova: via Basilicata 10

35127 Padova (Camin Z.I.)

Tel.049/761168 - fax 049/760940

info@scuolaedilepadova.net

Sede di Stanghella: via C. Marchesi 30

35048 Stanghella (PD)

Tel. 0425/456016 - fax 0425/459328

tutorstanghella@scuolaedilepadova.net

Sede di Cittadella: prossima apertura

Tel.049/761168 - fax 049/760940

info@scuolaedilepadova.net

I commenti dei lettori