Quotidiani locali

Padova, passare dall’uva al vino a Vo’ Euganeo e a Luvigliano

Le sagre e le feste per le gite e i pic nic della domenica

Tradizioni, spettacoli d’armi o di bolle, momenti che ricordano la vita contadina e l’arrivo dell’autunno, si rivivono domenica 17 settembre in tante manifestazioni organizzate nella provincia.

Dall’uva alle patate americane. Torna la Festa dell'uva e del vino a Vo' Euganeo. La novità di questa edizione è il Villaggio DiVino in piazza Liberazione, dove poter degustare una vasta selezione dei vini bianchi e rossi delle migliori cantine del territorio dei colli Euganei, accompagnati da musica dal vivo show culinario. La giornata inizia con il ritmo dei canti popolari e, alle ore 16, ci sarà la tradizionale sfilata dei carri delle tradizioni contadine, con le grandi opere su ruote ispirate all’uva che attraverseranno il paese. La domenica chiude con l’aperitivo, la musica blues con la Marco Pandolfi Band, e l’evento Wave.

L’uva e la vendemmia si celebrano anche a Villa dei Vescovi di Luvigliano di Torreglia, dove domenica 17 settembre si può partecipare a Taste the past, ovvero vendemmiare, imbottigliare il vino ed etichettarlo. Saranno organizzati giochi campestri e laboratori. Ingresso adulti 12 euro, 7 per i bambini.

A Terrassa Padovana c’è la Festa dei Sapori, che impegna tutto il paese con un programma fitto, che coinvolge le scuole, con le raccolte torte di beneficenza, le associazioni oltre che la pro loco. In piazza Gasparotto per tutta la giornata ci sarà il mercato contadino con le dimostrazioni degli antichi mestieri, fattoria didattica, tiro con l’arco, si alterneranno esibizioni di falconeria, spettacoli equestri e di bolle di sapone, per i piccoli. Alle 10, poi si ripete nel pomeriggio, c’è la prova di aratura.

Entra nel vivo la Festa della patata americana ad Anguillara Veneta, all'insegna dei cibi tipici a preparazione casalinga a base di patata americana, mentre a Civè di Correzzola c’è la Festa dea panocia.

La Giostra della Rocca. Chiude la manifestazione storica di Monselice: è il giorno più importante per le contrade che domani pomeriggio, dopo le varie prove fatte nelle ultime due settimane, si sfidano a cavallo in via Piave nella Quintana. Domenica alle 9.30, per le vie del centro storico della città della Rocca, c’è il corteo storico, dove ogni contrada sfila con i propri figuranti in costume d’epoca, mostrando le proprie peculiarità, dalla tessitura della lana alla lavorazione del legno.

Giocoleria e gatti. Al Parco Fantasia di via Ticino in città domenica è il secondo giorno del Festival della giocoleria, il Fantasia For Juggling, dalle 10 alle 19, con 20 artisti provenienti da tutta Italia, che praticano la giocoleria in tutte le sue varianti. Sia alla mattina che nel pomeriggio vengono organizzati laboratori di giocoleria per ragazzi.

Ai Giardini del Montirone di Abano Terme c’è Circus-art-musica-ballo. Dalle 10.30 si alterneranno le performance dell’artista Made514, poi la musica con la Banda di Teolo ed il concerto, alle 16, della Adria Percussion Ensemble. Nel pomeriggio animazione, laboratori di lettere e, per adulti, di street art. Al Castello di San Pelagio a Due Carrare alle 11 e alle 16 propone una visita guidata al castello-museo, alla scoperta della storia del volo da Icaro alla conquista dello spazio, passando attraverso il volo su Vienna di Gabriele D’Annunzio. Nel pomeriggio i più piccoli possono partecipare all’attività “La festa dei venti”: la storia di Nonno Soffione, della signora Tempesta e dei loro amici che festeggiano sull’isola dei venti. Ingresso adulti 8,50 euro, bambini 6 euro.

I gatti più belli del mondo e Reptilia Expo si danno appuntamento al palazzetto di San Martino di Lupari. La manifestazione prevede l’esposizione di razze feline

note, come il siamese, e poco conosciute, dopo le varie sfilate, i Best in show, ci sarà l'assegnazione di "gatto più bello del mondo". A Piombino Dese in via Palù c’è la IV Mostra del Fungo. Oggi è visitabile dalle 9 alle 12, dalle 14 alle 19.


 

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista