Quotidiani locali

PODISMOa cura di Gianni Biasetto

NALESSO, IL FALEGNAMEDALLE GAMBE D’ACCIAIO Ha iniziato con le marce non competitive, nel 2002 è passato alle maratone (ne ha corse un centinaio), poi si è innamorato delle 100 chilometri e da un paio...

NALESSO, IL FALEGNAME

DALLE GAMBE D’ACCIAIO

Ha iniziato con le marce non competitive, nel 2002 è passato alle maratone (ne ha corse un centinaio), poi si è innamorato delle 100 chilometri e da un paio d’anni è diventato un amante delle prove di endurance trail. Stefano Nalesso, 50 anni, di Villanova di Camposampiero, è riuscito ad inserire nel 2017 nel suo palmares gare del calibro del Tor des Géants di 330 km , Trail du Cro di 115, Via degli Dei di 125, Nove Colli di 202 e Passatore di 100. «Sono passato alla specialità del trail perché mi piace correre giornate intere in mezzo alla natura», afferma il portacolori dell’Atletica Libertas S.a.n.p. «Vorrei fare molto di più, ma lavoro come artigiano e il tempo per gli allenamenti è sempre tiranno. Sul monte Bianco ho corso per 143 ore su sentieri e ghiaioni durissimi affrontando un dislivello di circa 25.000 metri. Alla Nove Colli sono rimasto sulle gambe per 25 ore. Sono corse difficili, ma affascinanti».

GLI APPUNTAMENTI

DEL WEEKEND

Sabato 7 ottobre, terza edizione di “Tra il Castello e le Ville”. Località: Monselice. Organizzazione: Monselice Trail Team. Partenza: ore 9 dal parco Buzzaccarini. Percorso: km 22. Domenica 8 ottobre. Seconda edizione di “Colliamo le Terme”. Località: Monteortone. Organizzazione: United Trail e Running. Partenza: ore 8/9 dalla Casa San Marco. Percorsi: km 7, 13 e 22. Info: Stefano Agostini, tel. 347 2542975. SZesta “Corri coi Lupi”. Località: Campretto. Organizzazione: uniti per Campretto. Partenza: ore 8.30/9.30; percorsi: km 8 e 14. Info: Idiana Zulian, tel. 049 9460408. Prima edizione della “Marcia per mano”. Località: Battaglia Terme. Organizzazione: Nati per Caso. Partenza: ore 9 da piazza Aldo Moro. Info: 371 1564891.

erano In tanti alla

“Rundays” dell’arcella

Successo di partecipanti
alla corsa podistica gratuita “Rundays by Arcella” organizzata domenica scorsa da Decathlon per rendere accessibile lo sport a tutti i padovani, all’insegna della valorizzazione della propria città. Partenza e arrivo erano collocati allo stadio Colbachini, luogo-simbolo per eccellenza.

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics