Quotidiani locali

Picccoli ginnasti crescono

Patavium, a San Giorgio in Bosco escalation di risultati

SAN GIORGIO IN BOSCO. A San Giorgio in Bosco ha sede una società che dal giorno della sua fondazione promuove la ginnastica tout court. E che da quest’anno può vantare alcune atlete nelle serie maggiori. Si parla della Patavium, fondata a Curtarolo esattamente dieci anni fa da un gruppo di appassionati, trasferitasi da un triennio in via Valsugana a San Giorgio.

Una realtà che nel tempo è cresciuta ininterrottamente, aggregando alla ginnastica artistica maschile e femminile le sezioni ritmica e parkour, nonché entrando nella federazione di riferimento. Tanto che ora raggruppa oltre 270 tesserati, secondo i dati forniti dai responsabili, provenienti non solo dalla zona ma anche da fuori provincia.

Li guida peraltro uno staff tecnico i cui componenti sono sotto i trent’anni. A questi numeri si sono aggiunti ultimamente risultati molto soddisfacenti. In primis con Gaia Piantella, classe 2005, divenuta campionessa nazionale lo scorso giugno alla palla, che da ottobre gareggerà nel campionato A/1 (la massima serie). E con Carlotta Roverato, di appena due anni più vecchia, già in A/1, che quest’anno è entrata a far parte delle 25 ginnaste categorie Junior 2 più forti d’Italia. Senza dimenticare le “colleghe” Emma Caldarola (vicecampionessa nazionale Seconda divisione) e Noemi Rocco (terza classificata al corpo libero nella Quarta° divisione).

Come neppure il podio nell’artistica maschile di Serie D, raggiunto da Alessandro Tardivo, Paolo Toniolo, Samuele Facco e Giuseppe Toffano. Il che ha portato parecchio ottimismo nel gruppo dirigente, presieduto da Raffaele Salvato e Laura Rovea.

«Il nostro progetto è quello di portare la società nei circuiti più elevati»,
spiegano i dirigenti, «in modo da dare la possibilità ai nostri iscritti di sviluppare il loro talento». Oltre a far conoscere sempre più le discipline stesse della ginnastica e dei suoi “satelliti”, ancora parecchio in sordina nel panorama nazionale.

Roberto Turetta

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista