Quotidiani locali

Hockey prato, Cus Padova campione d’Italia Under 21 

I ragazzi di Faggian conquistano il tricolore nella final four di Cagliari travolgendo la romana Butterfly. Franzoia e Singh premiati come migliori giocatori del torneo

PADOVA. Campioni d’Italia. Il Cus Padova s’impone nella final four di Cagliari conquistando lo scudetto Under 21 dell’hockey su prato maschile.

Arrivata all’ultimo atto del torneo dopo aver dominato il suo girone interregionale, con 6 affermazioni su 7 gare, in Sardegna la squadra allenata da Mirko Faggian ha prima piegato per 4-2 i piemontesi del Valchisone, poi ha pareggiato 2-2 con i padroni di casa (nonché campioni uscenti) dell’Amsicora e infine, ieri, si è assicurata il titolo chiudendo il torneo con un largo 6-1 rifilato ai romani del Butterfly. A impreziosire il risultato anche due riconoscimenti individuali, andati a Davide Franzoia, votato come miglior portiere, e all’attaccante Jasbeer Singh, figlio d’arte (suo padre Jaspal, di origine indiana, è stato per anni una colonna della prima squadra maschile).

«Questa vittoria ci ripaga per la delusione della retrocessione della prima squadra dall’A/1 all’A/2» sottolinea coach Faggian, che allena sia i “grandi” sia l’under 21 universitaria.

«Peraltro, diversi tra i ragazzi in questo gruppo sono già in pianta stabile nella rosa della formazione maggiore e, nel corso della stagione appena terminata, proprio giocando in quella squadra hanno potuto crescere e abituarsi a esprimersi a certi livelli. In questa finale la gara decisiva è stata la prima, in cui i ragazzi sono stati bravi a non abbattersi dopo essersi trovati sotto di un gol.Sapevamo che era la sfida più ostica e tale si è rivelata, con il Valchisone che poi ha terminato la competizione al secondo posto, davanti all’Amsicora. La base è solida e ci consente di guardare al futuro con ottimismo. Una menzione speciale la merita Pietro Birtig, il più giovane del gruppo, nato nel 2001: un ragazzo bravissimo che si è infortunato al ginocchio in queste finali. Un ringraziamento va poi tributato ai genitori dei ragazzi, che si sono spesi per consentirci di partecipare a questa trasferta cagliaritana, dispendiosa».

La rosa. Portiere: Davide Franzoia; difensori: Pietro Birtig, Nicolò Ferrato, Enrico Menegatti, Marco Merendino,

Andrea Pizzinato, Pietro Rinaldi, Vittorio Scanferla, Luca Valentino; centrocampisti: Gioele Conforto, Umberto Derme, Alessandro Giacon, Andrea Tognon; attaccanti: Giovanni Boso, Thomas Succuman, Jasbeer Singh. Allenatore: Miko Faggian; dirigente: Danilo Menegatti. (di. zil.)

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics