Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Sant’Elena, più runner che abitanti

Podismo. In 2500 alla Caminada, trail per padovani dalla scorza dura sui Berici

PADOVA. La 45ma edizione della Caminada, partita alle 8 di ieri mattina dalla Barchessa comunale, ha richiamato a Sant'Elena circa 2500 runner. Tenuto conto che all'anagrafe del piccolo Comune della Bassa Padovana risultano iscritti 2468 residenti, ieri mattina a Sant'Elena c'erano più... podisti che abitanti. Un particolare che riempie di soddisfazione Cristiano Vanzetto, presidente della Pro loco Santelenense che organizza l'evento in collaborazione con la Protezione civile e l'Avis. «Abbi ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

PADOVA. La 45ma edizione della Caminada, partita alle 8 di ieri mattina dalla Barchessa comunale, ha richiamato a Sant'Elena circa 2500 runner. Tenuto conto che all'anagrafe del piccolo Comune della Bassa Padovana risultano iscritti 2468 residenti, ieri mattina a Sant'Elena c'erano più... podisti che abitanti. Un particolare che riempie di soddisfazione Cristiano Vanzetto, presidente della Pro loco Santelenense che organizza l'evento in collaborazione con la Protezione civile e l'Avis. «Abbiamo avuto a favore il meteo e il fatto che la nostra marcia è molto conosciuta non solo a Padova essendo tra le prime nate nel Veneto», afferma Vanzetto. «Abbiamo visto la gente andarsene soddisfatta. Credo che non sia mai successo che nel territorio di Sant'Elena, anche se solo per alcune ore, ci siano state 5.000 persone».

Con i tre percorsi di 7, 12 e 18 chilometri l'appuntamento dei calendari Marciapadova e Fiasp ha attraversato il parco di villa Miari de Cumani e la campagna in zona 4 Vie. Una marcia green che ha entusiasmato anche i ragazzi delle scuole materna, elementare e media del Comune e i disabili del gruppo A.G.E. Speciale che hanno ricevuto un premio particolare. Alle 56 società podistiche, capitanate per numero di iscritti dai gruppi di podisti di Monselice e Tribano, sono state consegnate confezioni di vino dei Colli Euganei e altri premi offerti dagli sponsor.

Un nutrito numero di appassionati del trail ha partecipato sabato mattina, sui colli Berici, alla 7ma Ultrabericus. Tra i 1200 scattati da piazza dei Signori, che si sono cimentati sul percorso integrale di 65 chilometri, c'erano anche diversi atleti “orange” del Limena Run. A dominare la gara, che è transitata per Arcugnano, Perarolo, San Gottardo e Pozzolo, sono stati Marco Menegardi e Francesca Pretto.

Gianni Biasetto