Menu

Dal Santo a S. Pietro, 500 km di corsa

Matteo Balzan, Mario Fornasiero ed Enrico Tamiazzo sono dipendenti dell’Usl 17

PADOVA. Oltre 500 chilometri di corsa, da Piazza del Santo a Padova a piazza San Pietro a Roma, in 13 tappe, per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Città della Speranza per la ricerca sulle leucemie infantili. Protagonisti dell’impresa prevista dal 23 agosto al 4 settembre sono tre dipendenti dell’Azienda Usl 17: Matteo Balzan, Mario Fornasiero ed Enrico Tamiazzo. Tre podisti, tre storie diverse.

Matteo Balzan, 46 anni, ha già camminato fino a Roma con suo padre all’età di 12 anni. Per lui poter ripetere questo percorso rappresenta un’occasione per rigenerare il corpo e la mente e allo stesso tempo fare qualcosa di concreto per i bambini della Città della Speranza. Mario Fornasiero, 46 anni, ha un passato da maratoneta a livello amatoriale. Ha le doti tecniche e l’esperienza per poter guidare il terzetto fino alla Capitale. Il più giovane dei tre, Enrico Tamiazzo di 23 anni, ha colto l’occasione per mettersi in gioco e crede che con questa esperienza possa rinsaldare l’amicizia che lo lega agli altri due compagni di avventura. Il progetto «In cammino verso Roma» che mira a raccogliere i fondi necessari per donare un’attrezzatura medica al reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova e ad una simile struttura di un ospedale romano, passa attraverso la generosità dei Comuni che saranno attraversati durante il viaggio, ai quali viene chiesto di aderire con un importo da versare direttamente alla Città della Speranza proporzionale al numero di km già percorsi dalla partenza. Volendo così collegare simbolicamente la fatica del cammino alla generosità dell’ente. Fino a 100 km di distanza da Padova saranno chiesti euro 50, da 101 a 200 euro 100, da 201 a 300 euro 150 e oltre i 300 km euro 200. Se tutti i Comuni che si trovano lungo il tracciato aderiranno al progetto l’importo donato alla Fondazione sarebbe di 5.000 euro. Per la stessa finalità sarà chiesto ai 46 comuni che compongono il territorio dell’Usl 17 del Veneto di aderire con euro 100, indipendentemente dal fatto che l’ente sia gemellato con la Fondazione Città della Speranza. I riferimenti bancari per i versamenti sono consultabili sul sito internet: www.cittadellasperanza.org/sostieni/estremi-bancari-2/. Queste le 13 tappe del cammino verso Roma. 23/08: Padova-Abano-Montegrotto-Monselice- Solesino. 24/08: Solesino- Boara-Crespino. 25/08: Crespino-Copparo-Portomaggiore. 26/08: Portomaggiore-Argenta-Lugo. 27/08: Lugo-Forlì-Meldola. 28/08: Meldola-Santa Sofia-Bagno

di Romagna. 29/08: Bagno di Romagna-Verghereto-Sansepolcro. 30/08: Sansepolcro-Città di Castello-Umbertide. 31/08: Umbertide-Perugia. 01/09: Perugia-Todi. 02/09: Todi-Montecastrilli- Narni. 03/09: Narni-Magliano Sabina-Rignano Flaminio. 04/09: Rignano Flaminio-Morlupo-Roma Piazza San Pietro.

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro