Quotidiani locali

BASKET

Padova 1931 sconfitto a tavolino La beffa del giudice sportivo

PADOVA «Il Giudice Sportivo Nazionale, ricevuto il referto e l’allegato al rapporto arbitrale della gara in epigrafe da cui risulta, che la stessa non si è disputata per l’assenza del medico all’orari...

PADOVA

«Il Giudice Sportivo Nazionale, ricevuto il referto e l’allegato al rapporto arbitrale della gara in epigrafe da cui risulta, che la stessa non si è disputata per l’assenza del medico all’orario designato per l’inizio dell’incontro, omologa la gara Basket Padova 1931-Sigma Imola 0-20».

È questa la sentenza della Commissione Giudicante Nazionale, che ha inflitto alla formazione di Tiziano Tarquini lo 0-20 a tavolino. Domenica scorsa gli arbitri Giacomo Dori di Mirano e Nicola Pavan di Giavera del Montello avevano annullato la partita del Pala Fabris, in programma alle 18, perché il medico era arrivato 30 secondi dopo l’orario d’inizio. Il dottor Fabio Brunato, la cui presenza era necessaria a termini regolamentari, ha avuto un’urgenza. Al suo posto, la dirigenza ha chiamato il dottor Marco Finotti, che secondo i direttori di gara sarebbe giunto fuori tempo massimo. «Era già all’interno del palazzetto alle 17.58 – ha asserito il ds Cristiano Calore – ma gli arbitri non hanno voluto discutere». La decisione del giudice federale non ha neppure considerato l’istanza della società patavina. Nel documento, una ventina di persone attestavano la presenza del medico già alle 18. Il provvedimento appare iniquo soprattutto alla luce di altre casistiche analoghe verificatesi nella stessa giornata di campionato. Nei gironi A e B di DnC, Amatori Savigliano e Pallacanestro Bernareggio 99 sono state multate con 300 euro per «ritardato arrivo del medico». E ancora nel raggruppamento H, il Geofarma Mola ha ricevuto un’ammenda di 300 euro per «ritardato arrivo dell’ambulanza all’impianto di gioco». Ora, al diesse Calore non resta che la carta del ricorso puntando sulle cause di forza maggiore. (m.r.)

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Mattino di Padova
e porta il cinema a casa tua!3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.