Menu

Maratona del Santo: nessun "effetto Giovannoni", è boom d'iscritti

Alla gara padovana, che si svolgerà il 17 aprile, si sono già iscritti 1.559 atleti, il doppio rispetto al 1° febbraio 2010. Senza seguito la protesta del consigliere provinciale leghista per gli "extracomunitari in mutande" troppo pagati

PADOVA. Un vero e proprio boom. A poco più di due mesi dalla dodicesima edizione della Maratona S. Antonio, in programma a Padova domenica 17 aprile, l'interesse degli appassionati è altissimo. Lo testimonia il numero degli atleti che già hanno confermato la propria iscrizione: sono 1.559, prendendo come punto di riferimento l'1 febbraio. Vale a dire quasi il doppio rispetto agli 810 iscritti del 2010 alla stessa
data.

Nessun "effetto Giovannoni" dunque: il consigliere provinciale leghista aveva chiesto di ritirare i finanziamenti alla manifestazioni per la presenza di troppi atleti "strapagati", soprattutto "extracomunitari e persone che corrono in mutande". Dopo quelle dichiarazioni molti aveva dichiarato una sorta di "boicottaggio" nei confronti della "Padova razzista". Ma forse l'uscita della Lega è servita più da pubblicità che altro per la maratona del Santo.

Apprezzato anche il cambiamento di percorso, con una gara interamente padovana che partirà da Campodarsego e passerà anche davanti alla basilica del Santo, prima del traguardo di Prato della Valle. Quella del 2011 si preannuncia come una corsa molto "rosa". A spulciare le statistiche relative agli atleti iscritti sino a questo momento, si scopre che il 12% sono presenze femminili, un dato significativo se si considera che la media nazionale delle donne al via è dell'8%. E ancora: i paesi rappresentati alla partenza sono già 24.

Al momento, il più
anziano tra i partecipanti è un fedelissimo della gara, Amilcare Repaci, dei Marciatori Castellani, che, curiosamente, compirà gli anni il giorno prima della corsa: è nato il 16 aprile 1929. Il più giovane è invece il padovano Andrea Scantamburlo, di Campo San Martino, nato il 4 settembre del 1990.

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro