Menu

Compare il terzo cerchio nel grano
E’ in un campo vicino a Montagnana

Dopo quelli di Tribano e di Santa Maria d’Adige un altro crop circle è comparso a Montagnana. La composizione, che si trova a una ventina di metri dalla strada, è formata da tre cerchi concentrici

MONTAGNANA. E’ comparso il terzo cerchio nel grano. Si trova a Montagnana, esattamente a metà strada tra il cuore della cittadina murata e la frazione del Frassine.

Il cerchio. Il crop-circle è stato realizzato in via Pescara, tra gli incroci con via Maceratoi Gatto e via Sette Albere. Il campo che lo ospita si trova dirimpetto al civico 18 ed è di proprietà della famiglia Gemmo, che vive a qualche metro di distanza. La composizione, che si trova a una ventina di metri dalla strada, è formata da tre cerchi concentrici, simile a quello di Santa Maria d’Adige. Le dimensioni sono più o meno le stesse: il cerchio più esterno tocca i venti metri di diametro. Ma mentre nel primo i due anelli di spighe tutte piegate e 'pettinate' uguali sono identici e dello stesso spessore dei diaframmi di spighe intatti che li separano, in questo la fascia esterna è più larga di quella mediana. La vera particolarità è data però dal centro del crop-circle: il disco nel cuore della realizzazione ospita infatti al suo interno tre altri cerchi, separati l’un dall’altro da perfetti diaframmi di piante ancora ritte di forme triangolari arrotondate. Per notare questo dettaglio è tuttavia necessario spingersi fino a pochi passi dall’opera, oppure osservarla dall’alto. Per accedere al punto del campo in cui si trova l’opera, gli autori (se non si vogliono sposare tesi paranormali o pensare all’intervento di forze aliene) devono evidentemente avere usato dei 'corridoi' creati in precedenza dal proprietario del campo. Tracce di camminamento (forse qualche curioso?) che portano ai tre cerchi si notano però anche in altre parti dell’appezzamento.

FOTO Il cerchio di Montagnana

I commenti. I residenti sono più divertiti che impressionati. Qualcuno non si è nemmeno accorto di quella strana composizione che campeggia nel vicino campo di grano. "Ce ne siamo resi conto sabato mattina - dicono dalla famiglia Passuello - Probabilmente chi l’ha fatto ha lavorato durante la notte. Si tratta di una cosa molto curiosa, ma che non ci spaventa né ci allarma. In molti passano senza accorgersene: sono pochissimi quelli che in questi due giorni sono venuti appositamente per vedere questi cerchi". Segno che il passaparola non è ancora partito. Già da oggi, probabilmente, il numero dei visitatori subirà un’impennata. "E’ una ragazzata, ne siamo sicuri - sostengono i proprietari del campo, la famiglia di Flavio Gemmo - Ce ne siamo accorti anche noi sabato mattina".

Tribano. Domenica 30 maggio in un campo di via Talpe è comparso il primo crop-circle. Dei tre fino ad ora scoperti è certamente quello più esteso (centro metri di diametro) e pregevole: rappresenta un fiore a sei petali che i più identificano col «sole delle Alpi», simbolo leghista, ma secondo altri sarebbe una rappresentazione della struttura dell’atomo. Per commentare questa scoperta è nato un gruppo Facebook ("I cerchi nel grano di Tribano"), che conta 650 aderenti e ogni giorno ospita contributi e interpretazioni.

Vescovana. Il 2 giugno, in via Garibaldi a Santa Maria d’Adige (frazione di Vescovana), è apparso un altro disegno nel grano. Le dimensioni sono più modeste, venti metri di diametro, e il disegno è più elementare e stilizzato. "I curiosi che arrivano ogni giorno sono ancora numerosi - ha confermato ieri Lorenza Passarotto, proprietaria del campo - ma penso che entro la fine della settimana il fenomeno terminerà. E comunque, a fine mese mieteremo".

Siti specializzati. I crop-circle di Tribano e Vescovana sono stati inseriti nelle scorse ore nei più importanti siti internazionali del settore, ufonetwork.it e cropcircleconnector.com: in quest’ultimo sito, il cerchio di Tribano risulta esser stato cliccato già da 4.540 utenti. Tra i cerchi italiani inseriti ultimamente, spiccano quelli di Granarolo Faenza (Ravenna) e Basiano (Milano).

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro