Vince «Io canto» col più famoso brano di Celine Dion. Tredici anni, è stata nominata «ambasciatrice della cultura di Carmignano»
CARMIGNANO. Tredici anni, folta chioma di capelli bruni, sguardo intenso e una voce che emoziona. E’ Benedetta Caretta, il nuovo talento di Carmignano, che sabato sera ha tenuto tutto il paese inchiodato alla tivù per acclamarla vincitrice della prima puntata di «Io Canto», condotta da Gerry Scotti su Canale 5. Ha letteralmente conquistato il pubblico in studio e a casa con la sua originale interpretazione di «My heart will go on» di Celine Dion, colonna sonora del film Titanic. Un brano del 1997 di difficile esecuzione, ma reso in maniera eccellente e impeccabile, tanto da farle vincere il televoto e conquistare così la finale.
L’emozione comincia alle 22 quando Benedetta prende in mano il microfono e comincia a cantare (nella foto). Si apre il televoto e da casa cominciano a partire gli sms. Un tam tam che corre sul web e mobilita amici, conoscenti e compaesani. Su facebook esplode la mania. Tutti tifano Benedetta e invitano a votarla. Per primo l’onorevole Antonio De DePoli, che lancia l’appello al voto e, a seguire, l’assessore comunale Alessandro Bolis che pensa già al comitato di accoglienza per il rientro della ragazzina. Poco prima della mezzanotte, il verdetto. Il paese è in festa. Ieri, il caloroso benvenuto. Alle 18, Benedetta arriva in municipio assieme a mamma Maria e papà Massimo, emozionatissimi. Li accolgono il vicesindaco Alessandro Bolis e l’assessore Umberto Carli (tutti insieme nella foto a destra).
La ragazza riceve un mazzo di fiori e viene nominata «ambasciatrice della cultura del Comune di Carmignano bi Brenta», titolo che verrà ufficializzato al primo consiglio comunale. «Un’emozione grande - ammette Benedetta, che è stata bombardata di sms dai compagni di scuola - E’ stato bellissimo anche se avevo tanta apprensione per la diretta. Non è facile unire scuola e passione per il canto. Ma con un po’ di sacrificio ed impegno, i risultati arrivano».
La ragazza, che vive in via San Pio X, frequenta la terza media alla E.I.S. di Rosà (Vicenza). A 5 anni entra nel coro «Gioventù incantata» di Marostica, diretto da Cinzia Zanon. Ci rimane fino a dodici anni, frequentando corsi di canto individuale alla «Filarmonica cittadellese», seguita dalla professoressa Floriana Fornelli che l’ha spinge partecipare alla trasmissione. Da 3 anni studia pianoforte e da 2 anni è seguita anche dalla cantante americana Cheryl Porter, che le ha anche fatto incidere un cd.
11 gennaio 2010