Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Arcella, tram fermo dal 7 settembre

Il servizio ripartirà in novembre, dopo l’apertura del cavalcavia Sarpi-Dalmazia

Stop al tram all’Arcella da lunedì 7 settembre in attesa dell’apertura del cavalcavia Sarpi - Dalmazia. Il nuovo ponte sarà aperto, con tutta probabilità, sabato 30 ottobre. Solo nel mese di novembre quindi il «serpentone blu» tornerà a percorrere via Tiziano Aspetti e via Guido Reni.

E questa volta non per fermarsi alla fermata della fornace Morandi ma per arrivare al capolinea nord di Pontevigodarzere. E’ infatti praticamente completato anche il tunnel sotto l’autostrada e il parcheggio s ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

Stop al tram all’Arcella da lunedì 7 settembre in attesa dell’apertura del cavalcavia Sarpi - Dalmazia. Il nuovo ponte sarà aperto, con tutta probabilità, sabato 30 ottobre. Solo nel mese di novembre quindi il «serpentone blu» tornerà a percorrere via Tiziano Aspetti e via Guido Reni.

E questa volta non per fermarsi alla fermata della fornace Morandi ma per arrivare al capolinea nord di Pontevigodarzere. E’ infatti praticamente completato anche il tunnel sotto l’autostrada e il parcheggio scambiatore nord. Da novembre «rivoluzione» anche per i bus numero 4 e 19.

LA RIUNIONE.
Tornato dalle ferie l’assessore alla Mobilità Ivo Rossi si è rimesso al lavoro cominciando da quello che il sindaco Zanonato ha definito il «fiore all’occhiello» della sua amministrazione. Con i tecnici del settore e con il direttore generale di Aps Holding ha stilato la road map del tram. Ormai si tratta solo di chiudere le ultime cose. A novembre il tram sarà definitivamente completato ed entrerà nel pieno servizio. «Dopo cominceremo a occuparci della seconda linea che porterà dalla stazione a Voltabarozzo, passando per gli ospedali» assicura Ivo Rossi.

LO STOP.
L’Arcella però, dopo il primo «assaggio» estivo, resterà per quasi due mesi senza tram. Dal 7 settembre infatti tutto tornerà come prima. E il cavalcavia Borgomagno sarà riaperto completamente al traffico, con due corsie per senso di marcia. Le corse del tram quindi torneranno a fermarsi al capolinea provvisorio di piazzale stazione. In queste settimane comunque il nuovo mezzo è stato apprezzato dai padovani dell’Arcella: «Tanto che i bus erano sempre vuoti, mentre sotto le pensiline del tram si è vista davvero tanta gente» racconta il vicesindaco Rossi.

SARPI-DALMAZIA.
Ma per riavere il suo nuovo mezzo di trasporto l’Arcella dovrà aspettare il completamento dei lavori del cavalcavia che unisce via Sarpi a via Dalmazia. Il manufatto è già poggiato: mancano solo le asfaltature. Nelle prossime settimane verranno effettuati i collaudi e le prove di carico. L’apertura? Dovrebbe essere fissata per sabato 30 ottobre, a meno che non si verifichino imprevisti nelle ultime settimane. Palazzo Moroni intanto sta preparando una sorta di «guida» alla nuova viabilità, così come è già avvenuto per l’apertura del nuovo cavalcavia di Padova Est. In un depliant, distribuito in tutti gli uffici comunali, si spiegherà come raggiungere l’Arcella senza passare necessariamente dal Borgomagno: un’iniziativa pensata a palazzo Moroni per evitare ingorghi e problemi al traffico nelle ore di punta.

IL CAPOLINEA.
Nel frattempo proseguono i lavori per il completamento del capolinea nord a Pontevigodarzere. A metà settembre la commissione ministeriale autorizzerà il pre-esercizio sull’ultimo tratto: poche centinaia di metri dalla fermata Fornace fino a Pontevigodarzere. E’ proprio nel nuovo parcheggio accanto alla fermata di partenza a nord faranno capolinea gli autobus 4 e 19, diretti rispettivamente a Cadoneghe e Saletto di Vigodarzere. Resteranno invece invariati i percorsi del 16, dal centro sportivo Plebiscito fino a Ponte San Nicolò, e del 22, da Torre fino alla Mandria.