Menu

Le iniziative contro il carovita

Sabbadin: «Il prezzo del pane
va bloccato a 2,5 euro»

Il pane artigianale deve essere venduto a un prezzo base che va da 2 a 2,60 euro. Lo sostengono non i consumatori, ma i 62 panificatori che hanno aderito cinque mesi fa al nuovo sindacato d’impresa Consorzio Panificatori dopo che il battagliero Gino Federico Sabbadin ha lasciato l’Ascom. I 62 panifici dove oggi si può acquistare il pane a prezzi scontati rispetto alla media si trovano in provincia. In modo particolare nell’Alta (Sabbadin ha il forno a Villa del Conte) e in pochissimi paesi della Bassa. In città il pane a 2,50 euro si può trovare anche al panificio Marina, a Torre, mentre in cintura a Selvazzano, «Da Malaman». Ancora una volta Sabbadin non ha peli sulla lingua per rinverdire la vecchia polemica col presidente dell’Ascom.

«Fernando Zilio sbaglia a parlare, sempre e ovunque, contro l’iniziativa della ComRes» sottolinea il Sabbadin. «Io mai sposerò le tesi di Massimiliano Pellizzari e Filippo Sadocco, ma oggi ritengo che sia sacrosanto fare qualcosa per venire incontro ai bisogni dei consumatori, che hanno in tasca meno soldi rispetto al passato. La crisi è sotto gli occhi di tutti. Dobbiamo cercare di aiutare concretamente quelli che non si possono permettere il pane artigianale a 4 euro. Tra l’altro vendere l’alimento più popolare d’Italia è anche un sistema per combattere il successo del pane industriale, che in certi supermercati viene venduto anche a 1 euro al chilo. E’ un pane così diverso da quello che produciamo nei forni nostrani che, spesso, non si può mangiare più neanche dopo 3-5 ore dall’acquisto». Immediata la risposta di Zilio.

«Sabbadin ancora una volta si sbaglia», sostiene il presidente dell’Ascom. «Il
panificatore di Villa del Conte dovrebbe leggere i giornali ogni giorno. Così sarebbe già a conoscenza che l’Ascom fa parte della serie di associazioni che hanno aderito al progetto delle istituzioni di mettere in vendita, a partire da dicembre, i nuovi e sacchetti della spesa a 5, 10 e 15 euro».

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro