Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Ponte lesionato, regionale 308 sabato chiusa

Dalle 6 alle 9 stop al traffico sulla ex statale “del Santo” per la prova di carico, i lavori saranno ultimati entro ottobre

BORGORICCO

Summit, ieri, tra l’amministrazione comunale e Veneto Strade. Argomento: la rimessa in pristino del viadotto sulla strada regionale 308 che scavalca via Piovega e i tempi di intervento. Il sindaco Giovanna Novello e l’assessore Massimo Morbiato hanno incontrato l’ingegner Trabucco di Veneto Strade per fare il punto.



Com’è noto la campata del ponte è puntellata dal 29 marzo scorso, giorno in cui la volta in calcestruzzo è stata lesionata da una gru incastratasi perché transitata co ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

BORGORICCO

Summit, ieri, tra l’amministrazione comunale e Veneto Strade. Argomento: la rimessa in pristino del viadotto sulla strada regionale 308 che scavalca via Piovega e i tempi di intervento. Il sindaco Giovanna Novello e l’assessore Massimo Morbiato hanno incontrato l’ingegner Trabucco di Veneto Strade per fare il punto.



Com’è noto la campata del ponte è puntellata dal 29 marzo scorso, giorno in cui la volta in calcestruzzo è stata lesionata da una gru incastratasi perché transitata con la staffa alzata. L’incidente ha lasciato lo strascico del disagio in atto da quasi cinque mesi. Dopo i lavori di somma urgenza con i quali il ponte è stato puntellato, Veneto Strade è stata impegnata nel completare le pratiche assicurative per l’accollo del danno a chi, seppur involontariamente, l’ha causato e predisporre il progetto di sistemazione del cavalcavia.



«L’ingegner Trabucco ha rassicurato sulla stabilità e tenuta del manufatto» fa sapere Morbiato, «e ha comunicato che il progetto di ripristino è pronto e richiede la prova di carico per il confronto dei dati relativi, prova che si svolgerà sabato prossimo dalle 6 alle 9. In questo lasso di tempo la sr 308 sarà chiusa al transito in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra Borgoricco e Camposampiero. Chiusa al traffico, nello stesso orario, via Piovega tra la rotonda della zona industriale e l’ingresso per la sr 308 con direzione Padova. Le indicazioni sulla viabilità alternativa saranno indicate da Veneto Strade. In caso di maltempo la prova di carico sarà posticipata a martedì 28 agosto con le stesse modalità».



I lavori per il restauro della trave lesionata andranno subito in appalto. «Ci vorranno un paio di mesi» assicura Morbiato, «i tiranti e le strutture in ferro non sono stati lesionati: va solo ripristinato il calcestruzzo».

Durante i lavori la sr 308 non dovrebbe essere chiusa al traffico, ma non si esclude il senso unico alternato. La richiesta dell’amministrazione comunale è di terminare i lavori prima dell’arrivo delle nebbie.



I rappresentanti del Comune hanno chiesto di aumentare la segnaletica luminosa sul ponteggio di via Piovega e di eseguire gli interventi nel minor tempo possibile, tenuto conto del disagio che il ponteggio arreca agli abitanti e agli utenti del tratto interessato. —