Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Monselice, concerto in piazza Mazzini per i nostri 40 anni

Il ciclo di eventi gratuiti del “Mattino” prosegue sabato in città Suonerà la Sax Orchestra diretta dal maestro Luigi Podda

MONSELICE. “Musica per la città”: oltre che a Piove di Sacco e Cittadella, il Mattino di Padova festeggia anche a Monselice il suo 40° compleanno. La rassegna di concerti in strada e ad accesso gratuito, organizzati in tutta la Provincia per condividere con i lettori la ricorrenza, rappresenta una proposta musicale di altissima qualità, che ha per protagonisti allievi e insegnanti del Conservatorio Cesare Pollini di Padova. All’ombra della Rocca l’appuntamento è per sabato alle 18 in piazza ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

MONSELICE. “Musica per la città”: oltre che a Piove di Sacco e Cittadella, il Mattino di Padova festeggia anche a Monselice il suo 40° compleanno. La rassegna di concerti in strada e ad accesso gratuito, organizzati in tutta la Provincia per condividere con i lettori la ricorrenza, rappresenta una proposta musicale di altissima qualità, che ha per protagonisti allievi e insegnanti del Conservatorio Cesare Pollini di Padova. All’ombra della Rocca l’appuntamento è per sabato alle 18 in piazza Mazzini, dove suonerà la Sax Orchestra diretta da Luigi Podda.

«Tutti gli anniversari vanno celebrati e farlo con l’arte è il modo migliore. Speriamo in una partecipazione numerosa, anche perché è bello poter mettere in risalto il lavoro dei nostri allievi», dice il maestro, grande esperto della storia del saxofono, argomento sul quale negli anni Novanta è stato il primo in Italia a scrivere in maniera esaustiva. «Abbiamo preparato un repertorio misto, che comprende musiche di varie epoche. Sarà un programma frizzante, appetibile per il pubblico. In particolare eseguiremo brani di diversi autori tra cui Alain Crepin, Pierluigi Alessandrini, Scott Joplin e colonne sonore di film piuttosto noti, come Pirati dei Caraibi» spiega Podda, che oltre a dirigere sabato suonerà con i suoi allievi. La Sax Orchestra che si esibirà in piazza Mazzini sarà formata da nove elementi.

Uno dei musicisti, che frequenta i corsi amatoriali del Conservatorio, ha ben 72 anni: segno tangibile di come la passione per quest’arte non conosca davvero età. In caso di maltempo l’appuntamento, della durata di un’ora, si terrà nella Sala della Buona Morte del complesso monumentale San Paolo, che si trova in via XXVIII aprile, a poche decine di metri da piazza Mazzini.

«Ringrazio il Mattino di Padova, che da quarant’anni è presente nelle case dei cittadini e ogni giorno fa un servizio importante raccontando quello che accade nel territorio», sottolinea l’assessore alla Cultura Gianni Mamprin.

Il gran finale della rassegna dedicata all’anniversario del nostro giornale è previsto per sabato 9 giugno, con quattro concerti in altrettanti luoghi simbolo del centro di Padova.