Quotidiani locali

Padova enoteche: aumentano i giovani che cercano qualità 

La provincia padovana conta ben 144 locali dediti al buon bere. "Anche le donne sono diventate esperte"

PADOVA. Se in Italia si registra una crescita del 13% in cinque anni delle enoteche con la presenza di 7.300 “oasi del vino” lungo tutta la Penisola, il Veneto si piazza tra le prime cinque regioni che ne contano di piu’.

Padova, il boom delle enoteche: "I giovani amano la qualità" Padova, il boom delle enoteche: "I giovani amano la qualità". Interviste nei locali padovani All'Ombra della Piazza e La Moscheta (servizio di Leandro Barsotti) 

Sono infatti 713 le osterie disseminate nel territorio com una grossa concentrazione a Venezia (155) dove prendono il nome catatteristico di ‘bacaro’.

Al secondo posto la provincia di Padova (144) e Vicenza con 124.

E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti e della Camera di commercio di Milano dalla quale si evidenzia la crescente attenzione alla qualità negli acquisti di vino che è diventato una espressione culturale da condividere con amici e parenti.

Crescono le enoteche a Padova, aumetano i consumatori di qualità anche tra i giovani, e nascono anche nuovi produttori di vino con uno spirito giovane.

Ne abbiamo parlato con due enoteche padovane: All'Ambra della Piazza (piazza dei Signori) e La Moscheta (corso Milano). Ecco il video realizzato da Leandro Barsotti. 

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik