Quotidiani locali

legnaro 

La nuova elementare dedicata alla prima donna laureata

LEGNARO. È stata intitolata a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia la nuova scuola elementare di Volparo appena inaugurata. La giunta ha accolto la richiesta del consiglio comunale dei ragazzi che, all’una...

LEGNARO. È stata intitolata a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia la nuova scuola elementare di Volparo appena inaugurata. La giunta ha accolto la richiesta del consiglio comunale dei ragazzi che, all’unanimità, ha deciso di ricordare così la prima donna al mondo ad aver conseguito una laurea nel 1678 all’Università di Padova. La nuova scuola primaria dedicata alla studiosa veneziana e pioniera del diritto delle donne ad accedere all’istruzione accademica, ha preso il posto della ex Livio Tempesta demolita qualche settimana fa. Non senza polemiche.
C’è chi, infatti, avrebbe utilizzato l’edificio per altre attività. L’investimento per la costruzione del nuovo plesso supera i 2 milioni e 600 mila euro di cui 831 mila stanziati dalla Regione e 536 mila di fondi statali. La parte restante l’ha finanziata il Comune. (ma.m.)

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics