Quotidiani locali

WALTER STEFAN (SAONARA) 

«Bisogna rilanciare la Comepa e mettere in comune i servizi»

«Serve un rilancio della Comepa, la comunità metropolitana di Padova, che era stata ideata e già concretizzata da Ivo Rossi». È il pensiero di Walter Stefan, primo cittadino (riconfermato nell’ultima...

«Serve un rilancio della Comepa, la comunità metropolitana di Padova, che era stata ideata e già concretizzata da Ivo Rossi». È il pensiero di Walter Stefan, primo cittadino (riconfermato nell’ultima tornata amministrativa con una civica di centro e l’appoggio della sinistra) di Saonara. La Comepa aveva anche una sede, quel Palazzo Angeli in Prato della Valle che poi è stato messo in vendita.

«La comunità padovana deve fare uno sforzo per capire che certe scelte di sistema non sono di competenza esclusiva della città. Un esempio per tutti: il nuovo ospedale – sottolinea Stefan – Una visione che guardi a un territorio di quasi mezzo milione di abitanti è nell'interesse della stessa città di Padova. Discutere è la prima necessità per costruire questa nuova visiione. E per questo serve uno spirito di collaborazione che è indipendente dal colore politico».

Cosa si aspetta da questo tavolo? «Sarà l’occasione per iniziare a parlare di mettere insieme alcuni servizi – sottolinea il
primo cittadino di Saonara – Più che una fusione, io vedrei bene delle convenzioni per mettere in comune ad esempio la polizia locale, oppure la gestione dei tributi o gli uffici del personale. Così si realizzano economie di scala e migliorano anche i servizi per i nostri cittadini».


TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista