Quotidiani locali

Il prefetto Franceschelli: "Accoglienza diffusa unico modello possibile"

Il prefetto, assieme al viceministro Riccardo Nencini, ospite dell'inaugurazione della rassegna "Oltre confine", dedicata al progetto Sprar

MONTEGROTTO TERME. Doppia visita istituzionale a Montegrotto. Domenica mattina hanno fatto visita al sindaco Riccardo Mortandello il prefetto di Padova Renato Franceschelli, invitato ad inaugurare in Piazza Roma la rassegna sull’immigrazione “Oltre i confini”, e il segretario nazionale del Psi, nonché viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini.

Intervenuto in Piazza Roma il prefetto Franceschelli ha ribadito il suo plauso ai comuni, come Montegrotto, che hanno adottato l’accoglienza diffusa per quanto concerne il fenomeno dell’immigrazione. Franceschelli ha affermato come il modello di gestione vincente sia l’accoglienza diffusa, anche attraverso lo Sprar, come sta facendo il comune sampietrino. Presente, oltre al primo cittadino di casa Riccardo Mortandello, anche il sindaco di Cona Alberto Panfilio, che ha sottolineato come l’accoglienza diffusa, se praticata fin dall’inizio, avrebbe ostacolato il proliferarsi degli hub.

Il prefetto Franceschelli: "Giusta rete tra i sindaci" Gli interventi all'inaugurazione della mostra "Oltre i confini", dedicata al progetto Sprar (video Piran)

Subito dopo il sindaco Mortandello ha portato nella sala dello Iat di viale Stazione, il viceministro Riccardo Nencini, ospite d’onore dell’inaugurazione della rassegna, per una conferenza stampa sul referendum per l’autonomia del Veneto in programma il prossimo 22 ottobre. Nencini ha invitato ad astenersi, sostenendo che servirebbe modificare la costituzione per ottenere l’autonomia fiscale del Veneto, autonomia non prevista dagli articoli 116 e 117, se non per materie specifiche. Secondo Nencini e il sindaco Mortandello, socialista anche lui, il referendum è una presa in giro elettorale orchestrata dalla Lega Nord, che non porterà ad una fiscalità vantaggiosa, ad una riduzione delle tasse e che non trasformerà il Veneto in Regione a Statuto Speciale. 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics