Quotidiani locali

Vai alla pagina su Lavoro
albignasego 

Al bar si cerca lavoro si presentano in 15

ALBIGNASEGO. Un nuovo modo di avvicinare domanda e offerta, chi cerca lavoro e aziende che lo offrono: ieri mattina una quindicina di persone ha potuto incontrare undici grandi aziende padovane in...

ALBIGNASEGO. Un nuovo modo di avvicinare domanda e offerta, chi cerca lavoro e aziende che lo offrono: ieri mattina una quindicina di persone ha potuto incontrare undici grandi aziende padovane in una sorta di speed date. In un tempo prestabilito (sei minuti) in un bar (al Caffè Diemme) i responsabili del personale sono rimasti seduti, i canditati alla ricerca di lavoro, invece, slittavano di tavolo in tavolo a promuoversi e a farsi conoscere. Sei minuti possono sembrare pochi, ma le aziende sono già riuscite ad inquadrare alcuni possibili candidati da inserire nell’organico aziendale: ne ricontatteranno alcuni, ognuno in base alle proprie esigenze imprenditoriali. «A differenza dei colloqui organizzati nelle aziende per singoli candidati», spiega Silvia Tomain, dell’area manager di Randstad, la multinazionale olandese che opera nei servizi per le risorse umane e che ha organizzato l’evento, «qui molte persone possono incontrare diverse aziende e viceversa. L’evento realizzato ad Albignasego si è svolto contemporaneamente anche in altre 19 città italiane. Nelle passate esperienze abbiamo notato come un 30% dei candidati viene ricontattato per un colloquio approfondito dalle aziende e di questi il 15 per cento viene assunto». Ieri mattina c’erano sia neolaureati che persone che, pur avendo un lavoro a tempo indeterminato, desiderava cambiare occupazione.

A fare la differenza, ad esempio per una ditta manifatturiera, è stata la conoscenza del tedesco (lingua che ormai parlano poche persone)
e per una ditta di abbigliamento la capacità di adattarsi a lavori diversi, come lo studente che lavora come capo sala in un noto ristorante, dimostrando oltre che buona volontà anche di sapersi destreggiare a organizzare il lavoro e a risolvere i problemi imprevisti. (cri.s.)

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista