Quotidiani locali

niuko e bper 

Finanza e digitale per vincere la sfida estero

PADOVA. “Conquistare i mercati esteri: strategie digitali, strumenti finanziari”. Una sfida diventata ineludibile e tema dell’incontro svoltosi alla Berto’s di Tribano. All’evento hanno preso parte...

PADOVA. “Conquistare i mercati esteri: strategie digitali, strumenti finanziari”. Una sfida diventata ineludibile e tema dell’incontro svoltosi alla Berto’s di Tribano. All’evento hanno preso parte circa cinquanta aziende interessate ai mercati esteri, attratte dai contenuti della tematica proposta.

L’incontro è stato organizzato da Niuko, che si occupa della formazione delle territoriali di Confindustria di Padova e Vicenza, in collaborazione con Bper Banca. L’amministratore delegato di Berto’s, Enrico Berto, ha fatto gli onori di casa e tracciato un sintetico profilo dell’azienda - che esporta ben l’80% del fatturato, sia in Europa (per la quota maggiore) che in Nord Africa, Sud Est asiatico, Russia e Medio Oriente - illustrando le caratteristiche peculiari dell’operatività sull’estero che fa leva su propri area-manager incaricati e specializzati nelle varie aree d’interesse. È quindi intervenuto Marco Cristiani, specialista del settore per Bper Banca, il quale dopo aver brevemente presentato il profilo dell’istituto (sesto gruppo bancario italiano, con circa 1.300 sportelli e varie filiali attive a Padova e provincia), nonché la gamma dei servizi tradizionali e innovativi sull’estero messi a disposizione delle imprese, ha coinvolto gli imprenditori presenti sul tema più sentito, quello dell’allargamento dell’attività all’estero.

Nicola Possagnolo di Noonic, ha invece sottolineato le opportunità che offre il digitale in
questo campo. «In questi ultimi anni – ha rilevato - sono nate tantissime startup che si occupano con successo della vendita di prodotti specifici. Basta un solo dato indicativo per rendere l’idea del trend: nel 2016 “l’export digitale” è cresciuto del 24% rispetto all’anno precedente».

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista