Quotidiani locali

Musica italiana a Padova: Morandi, PFM, Caparezza, Fabri Fibra e tutti gli altri

Ecco il ricco calendario di concerti in programma tra Gran Teatro Geox e Kioene Arena nell'autunno-inverno 2017

PADOVA. Un ricchissimo calendario di concerti tra Gran Teatro Geox e Kioene Arena per la nuova stagione di Zed Live!. Ecco il calendario degli appuntamenti già annunciati

Michele Zarrillo
sabato 7 ottobre 2017, ore 21:30
Gran Teatro Geox – Padova

Michele Zarrillo è uno dei protagoniste del 67° Festival di Sanremo, partecipando alla gara nella sezione Campioni con il brano “Mani nelle mani”. Il brano fa parte del nuovo album di inediti “Vivere e rinascere”, uscito il 10 febbraio 2017 per Universal Music. “Vivere e Rinascere – spiega Michele Zarrillo – è un disco di inediti, ognuno con una propria caratteristica, un proprio percorso.

Canzoni d’amore, di storie che finiscono e nascono, come spesso accade e come spesso è capitato nel mio repertorio, è una mia caratteristica cantare l’amore. In Vivere e Rinascere l’amore è speranza, base e partenza per un futuro di rinascita e fiducia nel prossimo. Il disco nasce dal lavoro di più di un anno, in cui ho riscoperto il piacere della scrittura, un lavoro di composizione, di ricerca di belle canzoni, con l’aiuto anche di altri autori. Anche più di come ho fatto nelle produzioni precedenti”.

Fabri Fibra - Fenomeno Tour
sabato 28 ottobre 2017, ore 21:00
Gran Teatro Geox – Padova

Fabri Fibra
Fabri Fibra

Parte il 20 ottobre il tour con cui Fabri Fibra porterà “FENOMENO”, il nuovo disco in uscita il 7 aprile, nei più importanti club d’Italia. Il 28 ottobre Fibra si esibirà al Gran Teatro Geox di Padova.

L’album, già in pre-order su iTunes e Amazon, è stato anticipato dall’omonimo singolo “Fenomeno”, che oggi è salito al 15° posto della classifica di EarOne dei brani più trasmessi in radio, guadagnando ben 7 posizioni, e si trova al 6° posto della classifica di EarOne dei brani italiani più trasmessi in radio (dati diffusi oggi 24 marzo da EarOne). Il video di “Fenomeno”, visibile su Vevo, ha superato 4.600.000 visualizzazioni.

Angelo Branduardi - Hits 2017
venerdì 3 novembre 2017, ore 21:30
Gran Teatro Geox – Padova

Angelo Branduardi
Angelo Branduardi

Messe in archivio con altrettanti sold out le quattro date italiane di Recanati, Iseo, Milano e Roma, il “menestrello” italiano torna sui palchi di casa dopo il successo europeo ottenuto nei più prestigiosi teatri di Austria, Svizzera, Belgio, Lussemburgo e Germania, dove ha registrato strepitosi sold out.

Angelo Branduardi arriva a Padova con il suo Hits Tour 2017. Il celebre cantautore, violinista e chitarrista milanese si esibirà in un concerto unico in cui ripercorrerà le canzoni che hanno distinto la sua lunga carriera artistica. Per il suo “Hits Tour 17” Branduardi sarà accompagnato dalla sua band che suonerà i brani del repertorio storico e quelli composti di recente, entrambi proposti in una versione più “elettrica”.

Michele Bravi - Anime di Carta Tour
sabato 4 novembre 2017, ore 21:30
Gran Teatro Geox – Padova

Dopo i sold out delle due anteprime a Milano e Firenze, in arrivo per l’autunno 2017 “Anime di Carta Tour – Nuove Pagine”, la prima tournée di Michele Bravi. Michele calcherà i palchi delle più importanti città italiane:

“Aggiungere nuove pagine alle Anime di Carta significa non arrendersi alla voglia di trovare quella luce che ti attraversa e che ti permette di leggere cosa c’è scritto al di là del foglio.” – dichiara Michele – “Il racconto di chi ha attaccato la propria vita alla vita di qualcun altro non è ancora finito e forse, solo ora, lo capisco fino in fondo, non finirà mai”.

A febbraio 2017 esce l’album “Anime di Carta” per Universal Music, debuttando alla prima posizione della classifica FIMI/Gfk. Il singolo “Il Diario degli Errori”, classificato quarto alla 67° edizione del Festival di Sanremo, conta ad oggi 6 milioni e mezzo di stream e il relativo videoclip su YouTube supera 23 milioni di visualizzazioni. Sull’onda del primo disco di platino con “Il Diario degli Errori” e il successo radiofonico del secondo singolo “Solo Per Un Po’”, Michele si appresta a scrivere una “nuova pagina” con un tour che si preannuncia ricco di grandi sorprese ed emozioni.

PFM – World Tour
venerdì 1 dicembre 2017, ore 21:30
Gran Teatro Geox - Padova

Quando nel 1971 usci il primo 45 giri della Premiata Forneria Marconi, un suono nuovo percorse la penisola. Qualcosa di epico e nel contempo di ancestrale, riuscì a scuotere l’ascoltatore dal profondo, proiettandolo in un nuovo mondo musicale dove la canzone lasciava spazio agli strumenti, ai suoni e all’immaginazione.

Era nata una stella, la musica italiana cambiava passo e si affacciava nella grande avventura del rock progressivo.

ALL THE BEST è uno spettacolo carico di energia e di adrenalina allo stato puro, che attraversa tutte le epoche di PFM, fino ad arrivare a presentare ai brani tratti da “PFM in Classic”, ultimo lavoro discografico della band, un progetto ambizioso che abbraccia due mondi, distinti ma non distanti: la musica classica e la musica contemporanea.

Non mancheranno nel concerto alcuni brani dedicati alla entusiasmante esperienza con Fabrizio De André. Recentemente la band è stata impegnata nella prima parte del tour mondiale toccando città come Londra, Los Angeles, New York, Quebec City, Montreal, New York City, senza dimenticare Cruise to The Edge (Miami-Bahamas-Miami), la crociera capitanata dagli Yes che vede le più grandi prog band del mondo insieme per una crociera indimenticabile.

Sono seguiti poi, con grande successo, i concerti in Chile e Argentina, mentre a settembre PFM si dedicherà al tour europeo tornando in UK, Belgio, Olanda, Svizzera Tedesca e Germania.

PFM, Premiata Forneria Marconi, è il gruppo rock italiano più famoso al mondo, l’unica band nazionale ad avere scalato la classifica Billboard negli Stati Uniti. Dal 1970 ad oggi i dischi sono stati numerosissimi e i concerti hanno superano ormai quasi le 6.000 rappresentazioni. Dal Giappone agli Usa, dalla Korea agli UK, dal Canada al Mexico, dalla Spagna al Brasile, ovunque PFM è accolta come masterpiece del rock d’autore e della musica immaginifica.

Lo scorso dicembre, la prestigiosa rivista inglese “Classick Rock” UK ha posizionato PFM al 50esimo posto tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi, mentre Rolling Stone UK ha posizionato al 19esimo posto tra i dischi più importanti della musica progressive l’album Photos of ghost.

Caparezza - Prisoner 709 Tour
sabato 2 dicembre 2017, ore 21:30
Kioene Arena – Padova

A tre anni di distanza da “Museica”, Caparezza torna con un nuovo album il 15 settembre e un nuovo tour nei palazzetti che partirà a novembre di quest’anno.

Il 15 settembre esce “Prisoner 709”, anticipato dal singolo che porta lo stesso titolo. Il video del singolo è stato pubblicato sulla pagina Facebook del cantante, dove Caparezza tiene aggiornati i fan. Il brano, così come l’intero album “Prisoner 709” è stato registrato in studio a Molfetta, la città in provincia di Bari di cui Caparezza è originario.

Dopo di che, Michele Salvemini – vero nome del cantautore – è volato a Los Angeles per il mixaggio dei pezzi, avvalendosi della collaborazione di Chris Lord-Age. Le sonorità del nuovo pezzo sono molto hard e il testo non è di facile interpretazione. “Nel buio di una galera dalle barre chiuse, non immaginiamo la catena ma le piume. Passano le guardie tra file di facce mute, ci mordiamo lingue come capesante crude.” sono i versi iniziali del brano e la galera è il posto dove è ambientato il video, diretto da Younuts e pieno zeppo di simbologie nascoste.

Raphael Gualazzi - Love Life Peace Tour
sabato 9 dicembre 2017, ore 21:30
Gran Teatro Geox – Padova

Raphael Gualazzi
Raphael Gualazzi

Raphael Gualazzi aggiunge nuove date al calendario del “Love Life Peace TOUR”, la tournée che prende il nome dall’album omonimo uscito lo scorso settembre su etichetta Sugar e certificato Disco D’Oro.
A dicembre l’artista tornerà sui palchi italiani per quattro appuntamenti: a Padova il 9 dicembre, al Gran Teatro Geox.

Sarà accompagnato da una eccezionale band: sei musicisti (alcuni anche coristi) tutti polistrumentisti con una sezione fiati composta da tromba, sax e trombone ed una sezione ritmica con chitarra, contrabbasso (o basso elettrico), batteria, e Raphael che si alternerà tra piano e tastiera.

La setlist spazierà dai nuovi brani di “Love Life Peace” fino ai grandi successi contenuti negli album “Reality and Fantasy” e “Happy Mistake”.

Prima di questi live, Gualazzi il 13 ottobre sarà protagonista di un appuntamento speciale a Parigi (prodotto da International Music and Arts), dove, in occasione dell’uscita europea di Love Life Peace prevista per il 6 ottobre, si esibirà al Flow, un suggestivo bateau bistrot sulla Senna in un concerto di grande effetto scenografico e musicale.

Nel cuore dell’Invalides, quartiere parigino alla moda e pieno di fascino, l’artista eseguirà le nuove versioni internazionali dei brani dell’album e riarrangerà i brani nella sua particolare dimensione di ‘divertissement’, facendo scorrere vorticosamente le dita sui tasti del pianoforte e sfiorando l’unicità dei colori del jazz, la dolcezza di alcune pop ballad, il ritmo incalzante delle sonorità latine tradizionali, l’intensità della musica soul e R’n’B.

Massimo Ranieri - Sogno e Son Desto in viaggio
sabato 20 gennaio 2018, ore 21:30
Gran Teatro Geox – Padova

Sogno e son Desto è un titolo giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all’amore e alla speranza. Torna in una nuova edizione dopo il grande successo delle prime serate su Raiuno, lo spettacolo di Massimo Ranieri, ideato e scritto con Gualtiero Peirce.

Continua così il viaggio affettuoso, spettacolare e sorridente attraverso grandi canzoni, racconti particolari e colpi di teatro.

I protagonisti, ancora una volta, non saranno i vincitori o le imprese degli eroi, ma i sognatori e la vita di tutti noi. Nel duplice ruolo di attore e cantante, Ranieri porterà in scena il teatro umoristico e le piú celebri canzoni napoletane. E naturalmente non mancheranno, accanto ai suoi successi, novità musicali e sorprese teatrali, proposte con la formula che nelle precedenti edizioni ha già conquistato le platee di tutta Italia.

L’Orchestra è formata da: Max Rosati (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati), Stefano Indino (fisarmonica).

Biagio Antonacci
venerdì 26 gennaio 2018, ore 21:00
sabato 27 gennaio 2018, ore 21:00

Kioene Arena – Padova

Esce il 10 Novembre, su etichetta IRIS/SONY MUSIC ITALIA, il nuovo album di inediti del cantautore a più di tre anni di distanza dal successo del multiplatino “L’amore comporta”.

Dopo le uniche speciali date evento di Milano e Roma (5 sold-out) dello scorso Settembre, Biagio Antonacci debutterà il 15 Dicembre dal Nelson Mandela Forum di Firenze, con un nuovissimo tour live che lo accompagnerà in giro per tutta Italia: il 26 gennaio l’attesissimo ritorno a Padova, Kioene Arena.

Gué Pequeno - Gentleman Tour
venerdì 2 marzo 2018, ore 21:30
Gran Teatro Geox – Padova

Punto di riferimento assoluto del rap italiano, primo artista made in Italy ad aver firmato con l’iconica etichetta discografica Def Jam Recordings, Guè Pequeno quest’anno ha pubblicato il quarto album solista intitolato ‘Gentleman’. Beat aggressivi, testi incisivi, ritmi caraibici e featuring azzeccatissimi, stanno rendendo il nuovo progetto di Guè, uno dei dischi rap dell’anno con un debutto in vetta alla classifica (Disco d’Oro già certificato per il brano Trinità) e una serie di record già infranti su Spotify.

Gianni Morandi d’amore d’autore - Tour 2018
giovedì 22 marzo 2018, ore 21:00
Kioene Arena – Padova

E’ “d’amore d’autore” il titolo del 40esimo album di inediti di Gianni Morandi, in uscita su iTunes dalla sera del 16 e in tutti i negozi dal 17 novembre prossimo per Sony Music. Dopo 53 milioni di copie vendute in carriera e a quattro anni dal suo ultimo album, “Bisogna vivere”, Gianni Morandi torna con un nuovo disco di inediti d’autore, in cui sceglie di interpretare brani che hanno come filo conduttore l’amore.

Il nuovo progetto musicale di Morandi sarà anche live. Il 24 febbraio partirà infatti nei più importanti palasport italiani il Gianni Morandi Tour 2018 “d’amore d’autore”. È possibile acquistare i biglietti dalle 16.00 di lunedì 28 agosto. Previste tre date nei palasport Zed! a Montichiari (Bs) il 26 febbraio, Conegliano (Tv) il 28 febbraio e Padova il 22 marzo.
 

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics