Quotidiani locali

Operatrici protette da guardie del corpo

Misure di sicurezza rafforzate nell’ex base: adesso durante le pulizie i locali vengono tenuti liberi

BAGNOLI. «Non abbiamo parole, ci sentiamo prese in giro e non possiamo accettare un simile colpo di spugna. Vogliamo giustizia e non ci fermeremo di fronte alla richiesta di archiviazione». Le donne che hanno trovato il coraggio di denunciare gli abusi subiti mentre lavoravano nell’ex base come addette alle pulizie non si lasciano scoraggiare. «Del resto» racconta il marito di una di loro «con quello che hanno passato non hanno la minima intenzione di arrendersi. Certo una simile decisione lascia l’amaro in bocca, ma ciò non toglie che continueranno a chiedere che sia fatta giustizia e che vengano riconosciute tutte le responsabilità, anche di chi avrebbe dovuto vigilare affinché potessero lavorare serenamente».

Invece per mesi, nonostante le segnalazioni, si sono trovate a doversi difendere da sole, finché hanno deciso di rendere pubblica la situazione e raccontare tutto ai carabinieri. «Abbiamo visto bene in faccia quelle persone» affermano le lavoratrici «e non abbiamo alcun problema a riconoscerle. Anche altri sanno perfettamente chi sono. Quando questi individui ci molestavano c’erano degli “spettatori”, altri ospiti del centro che stavano a guardare senza muovere un dito. Non possiamo accettare che questi fatti restino impuniti». Le donne avevano individuato almeno cinque persone che in più occasioni avevano cercato di mettere loro le mani addosso.

Un primo risultato le lavoratrici lo hanno ottenuto sul fronte della sicurezza personale. Dopo la loro denuncia il gestore del centro di accoglienza, la cooperativa Edeco, ha dovuto rafforzare le misure di sicurezza per scongiurare ulteriori episodi. Da
allora quando le lavoratrici entrano in un locale per le pulizie, dalla mensa alle camerate, ai bagni, l’accesso viene impedito a chiunque da alcuni “bodyguard” che hanno il preciso compito di fare in modo che nessuno si avvicini alle donne. E questo vale per tutti i turni. (n.s.)

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics