Quotidiani locali

Autolavaggio a domicilio per dare lavoro ai giovani

La cooperativa sociale Rinascere vara il secondo servizio innovativo a Fontaniva nella sede di Socialcars, il primo punto vendita italiano di veicoli per disabili  

CARMIGNANO DI BRENTA. Autolavaggio a domicilio, una comodità che si sposa con un obiettivo sociale: quello di dare un lavoro ai giovani, per aiutarli a ritrovare un loro senso nella società. Il servizio innovativo è nato grazie a "Rinascere", un progetto che consente di far lavorare ragazzi in situazione di marginalità, segnalati dai servizi sociali, oltre che giovani Neet, che non studiano né hanno un'occupazione. La coop sociale "Rinascere" ha sede a Carmignano di Brenta ed è tra i dieci vincitori del bando Unicredit Carta E 2016; in concreto, nei prossimi tre anni, partiranno tre squadre che metteranno insieme soci lavoratori della cooperativa e ragazzi fra i 18 e i 29 anni; dopo un tirocinio d’inserimento lavorativo di sei mesi, potranno essere assunti. L'idea piace e da Unicredit è arrivato un contributo di 44.500 euro.

Il nuovo servizio sarà affiliato a Ecoline Wash, il franchising italiano di lavaggio auto a domicilio, e l'inaugurazione dell'attività è stata celebrata ieri, a Fontaniva, nella sede di Socialcars, il primo punto vendita sociale in Italia dedicato alla vendita di veicoli usati garantiti e certificati e di veicoli attrezzati per la mobilità accessibile. Anche Socialcars è gestito dalla Cooperativa Sociale Rinascere, espressione della Comunità Papa Giovanni XXIII, che impiega un'ottantina di persone nel Padovano e nel Vicentino.

«Ci accorgiamo ogni giorno», sottolinea il presidente Giovanni Paolo Ramonda, «di quanto sia difficile rispondere alle richieste di aiuto dei Neet: privi di un’occupazione,
i giovani non riescono a costruire un progetto di vita, rischiando di incappare in dipendenze patologiche o di finire a vivere in strada. Per questo è fondamentale aiutarli a riscoprire il proprio valore nella società attraverso il lavoro».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics