Quotidiani locali

Este, quartieri allagati e intere vie impraticabili

Il maltempo ha lasciato il segno: blackout alle linee elettriche anche ad Agna 

ESTE. Quartieri allagati, vie inaccessibili e un guasto alla linea elettrica. La doppia giornata di pioggia ha lasciato il segno a Este, dove - in particolare lunedì pomeriggio - i disagi sono stati notevoli. A partire dalle 17, infatti, la pioggia battente ha lasciato sott’acqua numerose zone della cittadina, causando anche un prolungato guasto alla linea elettrica.

Il danno è avvenuto alla cabina Enel della frazione Deserto: i tecnici sono intervenuti prontamente e hanno lavorato per ore prima d ripristinare il guasto. Allagamenti si sono poi verificati in via Belle, via Martiri della Libertà, via Ca' Manzoni, via Deserto e via Bovolare - zone cronicamente colpite da questi disagi - risolti intorno alle 19 di lunedì grazie all'intervento dei vigili del fuoco e dei tecnici del Comune.

Anche sindaco e vicesindaco si sono spostati nei quartieri allagati per un sopralluogo: «I disagi più consistenti si sono verificati in una laterale di via Rovigo dove, nei garage interrati, in mancanza dei gruppi di continuità che avrebbero potuto attivare le pompe idrauliche, l'acqua ha raggiunto il mezzo metro. L'intervento della Protezione civile e dei pompieri ha permesso di pompare l'acqua all'esterno risolvendo il disagio in serata», precisa una nota del Comune.

Commenta il vicesindaco Aurelio Puato: «La pulizia delle caditoie è il problema più grave. Purtroppo la situazione liquidatoria del bacino Padova Tre sta generando anche questo. In attesa del passaggio di consegne, ci stiamo attivando come amministrazione comunale per provvedere alla pulitura e svuotamento dei tombini e delle caditoie onde limitare i problemi che si verificano in caso di eventi atmosferici come quelli di questi giorni, e in vista dell'approssimarsi dell'autunno con la conseguente caduta di fogliame, al fine di garantire la piena funzionalità del sistema di raccolta delle acque meteoriche».

Ad Agna, ieri mattina, improvviso blackout in pieno centro. Centinaia di famiglie e decine di negozi sono rimasti senza elettricità per un paio d’ore a causa di un guasto lungo la linea elettrica. «Una volta segnalato il problema», spiega il sindaco Gianluca Piva, «i tecnici dell’Enel sono intervenuti e hanno individuato rapidamente il punto sul quale intervenire.

La riparazione dunque è stata tempestiva e intorno alle 11.30 la situazione era già tornata alla normalità in tutto il paese. Nei giorni scorsi i temporali avevano provocato diversi sbalzi di tensione lungo tutta la linea».



©RIPRODUZIONE RISERVATA.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista