Quotidiani locali

Spese elettorali, Sposato investe 187 mila euro per vincere

La campagna elettorale è un business di quasi mezzo milione. Bordin preventiva 81 mila euro, Giordani 70 mila e Bitonci 61 mila

PADOVA. La campagna elettorale vale quasi mezzo milione di euro. Almeno secondo i bilanci preventivi depositati in Comune. E a battere tutti è Luigi Sposato. Il candidato che “Osa”, per aumentare la sua popolarità, ha dovuto investire in un’imponente campagna pubblicitaria, spendendo ben 187 mila euro. Questo il dettaglio: 50 mila in manifesti, 20 mila in volantini, 10 mila di santini e altrettanti per il programma. E ancora 15 mila di pubblicità radio e 35 mila in tv. Più altre spese varie, tra cui 10 mila in consulenze. Come si finanzierà? Solo 37 mila euro di tasca sua, e 150 mila di quote dai sostenitori.

Segue Rocco Bordin, che con “La Padova libera” ha messo in preventivo 81 mila euro, di cui 30 mila per materiale e 20 mila per i santini dei candidati consiglieri, più 13 mila euro di spese per il personale.

Oltre 70 mila euro le spese di Sergio Giordani, spalmate però sulle sei liste che lo sostengono: 30 mila li spenderà il Pd, 26 mila la lista civica “Giordani sindaco”, 6 mila Area civica, 5.500 “Padova è”, 1.800 la sinistra con i Socialisti europei, e solo mille euro per “Padova bene comune”.

Anche Massimo Bitonci ha distribuito la spesa, 61.700 euro, tra le sue 8 liste. La parte del leone la fa Forza Italia con 21.300 euro (di cui 7.500 per l’affitto della sede di riviera Ponti Romani). Poi 6.400 euro ciascuno per Lega Nord, Bitonci sindaco, Prima Padova e Movimento del Buonsenso. Fratelli d’Italia spenderà 5 mila euro, di cui 4 arriveranno dal nazionale. Altrettanti ne spenderà “Veneto libertà” e 4.800 euro Direzione Italia.

Campagna low cost per Arturo Lorenzoni: in

preventivo ci sono 9.600 euro, di cui 5 mila per Coalizione civica e 4.600 per la sua lista. Ancora più contenute le spese del Movimento Cinque Stelle: solo 3 mila euro per sostenere Simone Borile. “Francescana” la campagna di CasaPound con 1.145 euro spesi da Maurizio Meridi.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE PER GLI AUTORI

Stampare un libro, ecco come risparmiare