Quotidiani locali

Sfondati i parabrezza dei camion della ditta Danni per 6mila euro

L’ombra del racket o di una vendetta sul misterioso raid Il titolare dell’azienda: «Solo il dispetto di qualche vandalo»

VIGHIZZOLO D'ESTE. Sono entrati nel deposito privato e hanno mandato in frantumi i vetri di sei autocarri. Tutti di proprietà della M.R. Autotrasporti, ditta che ha sede in via Fontana a Megliadino San Fidenzio. Ritorsione o semplice vandalismo? Su queste due piste stanno lavorando i carabinieri che hanno raccolto la denuncia dei titolari. L'episodio è avvenuto in via Tre Canne a Vighizzolo d'Este: qui l'azienda fidentina ha un deposito in cui sistema i propri mezzi. L'area è privata, ma non è in alcun modo recintata.

Qualcuno, nella notte tra domenica e lunedì, è quindi arrivato nel parcheggio e ha completamente mandato in frantumi i parabrezza di tutti i camion della M.R. Autotrasporti parcheggiati nell'area. Il danno totale si aggira attorno ai seimila euro.

L'azienda è di proprietà di Maurizio Merlo e Patrizia Ruzza. «Lo considero un dispetto, un atto vandalico fine a se stesso» è il commento di Merlo «Penso semplicemente che sia l'opera di qualche scemo che non aveva di meglio da fare».

I carabinieri di Carmignano di Sant'Urbano, che hanno raccolto la denuncia contro ignoti, stanno vagliando ogni pista: dalla ritorsione di qualche possibile ex lavoratore all'intimidazione di qualche concorrente, non senza escludere ovviamente il vandalismo "semplice". «Non abbiamo rapporti ostili con nostri lavoratori o ex dipendenti» assicura tuttavia Merlo «né penso si possa parlare di messaggi da parte di altre ditte: non lavoriamo in regime di concorrenza, dunque il problema non si pone». Non è la prima volta, nella Bassa padovana, che si assiste a danneggiamenti di autocarri: il caso più grave fu il violento rogo appiccato nel luglio 2016 a quindici camion della Veronesi Mangimi di Ospedaletto Euganeo. Nel settembre 2013, citando un altro caso che fece scalpore, stessa sorte era toccata alla Osetto Pietro e Fratelli

snc di Villa Estense, ditta specializzata in trasporti e movimento terra, che perse in un rogo doloso due automezzi. I titolari della M.R., tuttavia, escludono di poter paragonare al vandalismo di lunedì episodi come quelli di Ospedaletto Euganeo e Villa Estense.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics