Quotidiani locali

“PizzaUp” da Vighizzolo a Dubai

Il simposio alla sua decima edizione diventa internazionale, esperti a confronto

VIGHIZZOLO D'ESTE. PizzaUp si sdoppia. Lo fa per proporsi in chiave internazionale e conoscere quale sarà il futuro della pizza italiana nel mondo. Il noto simposio nazionale dedicato alla pizza e all'arte "bianca" dello chef- pizzaiolo, vanto del Molino Quaglia di Vighizzolo che lo ha sempre ospitato nel vecchio molino trasformato in centro di formazione permanente, alla sua decima edizione si trasferisce a Dubai (una seconda sessione si terrà in febbraio a Vighizzolo).

PizzaUp da martedì è uno dei focus dell'Italian Cuisine World Summit 2016. Un'occasione per allargare gli orizzonti del pianeta pizza, prodotto simbolo del "made in Italy" che negli ultimi anni (grazie anche a PizzaUp, nel cui ambito nel 2012 alcuni tra i migliori giornalisti enogastromonici italiani hanno firmato il manifesto della pizza italiana contemporanea) ha conosciuto una evoluzione decisiva. PizzaUp nellle precedenti edizioni aveva esplorato temi come il lievito madre vivo (2007) e l’incontro della pizza con l’alta cucina (2016). A Dubai ci sarà il meglio dell’arte bianca italiana, a confronto con professionisti internazionali. Ci sarà anche Enzo Vizzari, direttore della guida Ristoranti d’Italia de L'Espresso che alla pizza dedica da due anni una sezione speciale.

«Per capire quale futuro avrà la piazza italiana» spiega Piero Gabrieli, ideatore di PizzaUp assieme a Chiara Quaglia «dobbiamo guardare fuori, oltre l’Italia, e cogliere i cambiamenti che maturano in un mondo di contaminazioni continue, frutto di stimoli alimentari multietnici che spesso sottovalutano il ruolo del cibo come legante culturale di un popolo.

La globalizzazione è una realtà e la tutela della diversità una necessità. La decima edizione di PizzaUp sarà esperienza totale del nuovo, per aprire la mente a modi di vivere, anche l’alimentazione, che stanno influenzando i consumatori di età giovane e intermedia».

Renato Malaman

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics