Quotidiani locali

Alliance Française

Lezioni gratuite di pronuncia in lingua francese

Un corso gratuito per migliorare la pronuncia francese: è aperto a studenti e appassionati, che già masticano parole e strutture grammaticali, ma anche a chi desidera imparare e vuole avvicinarsi in...

Un corso gratuito per migliorare la pronuncia francese: è aperto a studenti e appassionati, che già masticano parole e strutture grammaticali, ma anche a chi desidera imparare e vuole avvicinarsi in modo originale alla lingua d’oltralpe. L’iniziativa si svolgerà alla Scuola superiore per mediatori linguistici Ciels, in via Venier 200, dal 24 al 28 agosto.

È completamente gratuita ed è stata organizzata dall’Alliance Française di Padova. Lo scopo è duplice: da un lato la possibilità di migliorare la dizione, dall’altra i docenti raccoglieranno informazioni, e quindi strumenti, per affinare la loro tecnica d’insegnamento. Per la formazione di questi docenti gli organizzatori cercano persone di ogni età o nazionalità, per testare il «metodo verbo-tonale» e imparare a parlare francese con un accento autentico.

«In poche parole – spiega la professoressa Magali Boureux, referente dell’iniziativa – il metodo si basa sul fatto che, quando parliamo una lingua straniera, immettiamo nella nostra pronuncia le caratteristiche fonologiche della nostra lingua madre. Questo perché, nel processo di acquisizione della nostra lingua, abbiamo imparato prestissimo ad interpretare e categorizzare i suoni, i ritmi

e le intonazioni con cui siamo sempre stati a contatto. Quando ci confrontiamo con una lingua straniera, siamo indotti a trasporre il nostro sistema nel nuovo. È così che la nostra pronuncia delle lingue straniere lascia trasparire le caratteristiche fonologiche della propria lingua madre».

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik