Quotidiani locali

LA RASSEGNA

In vetta con la musica e il teatro

“Mi rifugio in tour”, domani Davide Peron all’Alpe Pozza

VICENZA. Davide Peron torna a cantare sul tetto del mondo, le Piccole Dolomiti. Scarponi ai piedi e chitarra sulle spalle. Inizierà domani alle 14 al Rifugio Lancia (in località Alpe Pozza) il “Mi rifugio in tour 2014” del cantautore vicentino Davide Peron, un incrocio di musica e natura, di cultura e montagna che da sette anni riempie di vita e canto i rifugi del vicentino. Continua dunque una formula ormai confermata come vincente, ma alla quale si aggiungono quest’anno alcune novità legate intrinsecamente al centenario della prima guerra mondiale.

Prima fra tutti, nel nuovo tour di Peron non ci sarà più solo musica ma anche teatro. Nasce infatti “ ’99 Rico va’ alla guerra”, uno spettacolo teatrale-musicale itinerante con la regia di Marco Artusi che attraverserà i rifugi delle Piccole Dolomiti, raccontando le storie dei ragazzi del ’99, ovvero di quei diciassettenni che nel 1915 furono chiamati al fronte. In scena, insieme al regista Marco Artusi, ci saranno anche Davide Peron, Roberto Dalla Vecchia e Carla Cavaliere.

«Il progetto dello spettacolo sulla Grande Guerra è in lavorazione da un po’ di anni» spiega Davide Peron. «Sono sette anni ormai che vado per rifugi a portare la mia musica. È stato naturale concentrare il messaggio di quest’anno su quel conflitto, dato che i luoghi del “Mi rifugio in tour” sono gli stessi luoghi di quello scontro. Luoghi di morte e quindi, attraverso il racconto e la musica, ora luoghi di vita e ricordo. Un modo per non dimenticare, per far memoria nel presente e guardare con serenità al futuro».

Sei gli appuntamenti che da domani al 24 agosto ospiteranno Peron e il suo spettacolo: domenica il primo e a seguire

il 3 agosto alle 14 al Rifugio Campomuletto a Gallio; il 10 agosto alle 11 al Rifugio Papa sul Monte Pasubio; il 15 agosto alle 15.30 alla Baita Genzianella sul Monte Summano; il 17 agosto alle 14 al Rifugio Campogrosso; e il 24 agosto alle 14 al Rifugio Melegnon ad Arsiero. (s.f.)

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE

Stampare un libro, ecco come risparmiare