Menu

Schianto sulla Sr 308: 4 feriti, strada chiusa per ore, viabilità in tilt

Automobilista colto da malore finisce contro un camion, coinvolte altre due auto, centinaia di mezzi incolonnati nelle due direzioni, bloccato il traffico in entrata

LOREGGIA. Quattro feriti, di cui uno in prognosi riservata, e due ore di paralisi dell’arterta regionale. È il bilancio di un grave incidente, poco dopo le 11, nel tratto della nuova Sr 308 del Santo compreso tra Loreggia e Camposampiero. All’altezza del chilometro 17, quindi proprio al confine tra i due comuni, la Hyundai condotta da Valerio Bellato, 45 anni, di Loreggia, ha iniziato a sbandere invadendo la corsia opposta, schiantandosi contro un camion diretto da Padova a Castelfranco.

Per evitare lo schianto, che pare sia stato provocato da un malore alla guida di Bellato, l’autotrasportatore ha sterzato e frenato bruscamente. In questo modo è riuscito però solo ad attutire l’impatto: l’auto di Bellato è carambolata contro il guardrail, il mezzo pesante è finito di traverso, occupando l’intera carreggiata: le due auto che seguivano la Hyundai non sono riuscite ad evitare l’improvviso ostacolo e ci sono finite contro. Lievemente feriti entrambi gli automobilisti e il camionista.

Preoccupanti fin da subito, invece, le condizioni di Valerio Bellato, estratto dal posto di guida e immediatamente trasferito a Padova con l’elicottero del Suem 118.

Soccorsi i feriti in sicurezza, i vigili della Federazione del Camposampierese, coordinati sul posto dal vice comandante Luca Meneghini, hanno lavorato febbrilmente insieme ai vigili del fuoco, sul posto con due autobotti, per sgomberare la Sr 308 e ripristinare la viabilità per liberare centinaia di veicoli incolonnati nelle due direzione, provvedendo anche a bloccare momentaneamente l’accesso agli svincoli di accesso e a indicare tragitti alternativi.

Alle 12,45 è stata liberata una delle due corsie, in attesa di sgomberare anche l’altra per riportare la circolazione

alla normalità. Ma il caos della viabilità si protrae in tutto il Camposampierese, perché non è possibile alleggerire il traffico sulla 308 scaricandolo in parte sulla vecchia Strada del Santo, la Sr 307: fino al 26 aprile è chiusa per lavori di consolidamento a Camposampiero.

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro