Menu

CANDIANA E SALETTO

Ripescati e finanziati progetti presentati con 30” di ritardo

SALETTO. Avevano peccato di 30 secondi, ora il “ripescaggio” li premia con più di un milione di euro. Candiana e Saletto si aggiungono a Barbona e Sant’Elena e vanno a ingrossare il numero dei...

SALETTO. Avevano peccato di 30 secondi, ora il “ripescaggio” li premia con più di un milione di euro. Candiana e Saletto si aggiungono a Barbona e Sant’Elena e vanno a ingrossare il numero dei Comuni italiani che sono riusciti ad accedere ai finanziamenti del progetto “6000 campanili” promosso dal ministero delle Infrastrutture. L’iniziativa metteva in palio 100 milioni di euro ai Comuni con meno di 5 mila abitanti: ogni amministrazione comunale poteva richiedere un massimo di 1 milione di euro e un minimo di 500 mila per realizzare opere pubbliche da appaltare entro febbraio. Per ottenere il finanziamento bastava inviare per via telematica tutta la documentazione richiesta dalle 9 dello scorso 24 ottobre. Ad essere premiata non era la bontà dei progetti, quanto la velocità nel presentare la domande: lo sanno bene Barbona e Sant’Elena, che a metà gennaio furono tra i primi 115 Comuni italiani e meritarono 1 milione e 742 mila euro. Il Ministero ha firmato la scorsa settimana un’altra tranche di finanziamento, pari a 50 milioni. Con questo nuovo decreto sono stati pescati altri 59 Comuni nella graduatoria nazionale: tra questi ci sono anche Candiana, che aveva spedito la richiesta alle 9 e 30 secondi, e Saletto, che aveva inviato il fax alle 9.31. La prima municipalità si è meritata 504 mila euro, la seconda 698 mila: entrambe le somme saranno destinate alla manutenzione della strade o alla realizzazione di nuovi percorsi.

«Dobbiamo ancora ricevere l’ufficialità dal Ministero» dice Michele Sigolotto, vicesindaco di Saletto «Se la somma verrà confermata, servirà a completare la pista ciclabile che da via Garzara porta a Ca’ Briani, opera attesa da anni e ferma per l’assenza di risorse».

Nicola Cesaro

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro