Menu

progetto di FUSIONE CON PERNUMIA E SAN PIETRO VIMINARIO

“Nì” alla Grande Monselice

Politici divisi, i tre sindaci per primi hanno vedute diverse

MONSELICE. Grande Monselice, il dibattito è aperto. Dopo le sollecitazioni lanciate dal sindaco di Pernumia Luciano Simonetto, la discussione su una possibile fusione tra Monselice e qualche Comune del circondario è approdata anche in consiglio comunale, con una mozione presentata dalla minoranza. Invitati anche tutti i sindaci dei Comuni vicini, ma senza facoltà di intervento: c’era San Pietro Viminario, Pernumia invece ha fatto sapere che non mancherà quando il sindaco potrà dire la sua. «La creazione di un unico ente deve avvenire nel rispetto delle diverse identità locali, potendosi costituire nei Comuni di origine dei Municipi, che garantiscano l'erogazione decentrata ed uniforme dei servizi di base», recita la mozione, letta in aula dal consigliere Francesco Miazzi. «La fusione dei Comuni di Monselice con i Comuni limitrofi consentirebbe l'aumento della qualità dei servizi erogati e una riduzione dei costi».

«L’amministrazione comunale da tempo ha preso in considerazione la questione», sottolinea il sindaco Francesco Lunghi. «Monselice non ha obblighi come i piccoli Comuni. La nostra intenzione è di dialogare con i Comuni dei dintorni per arrivare a delle convenzioni. Su unioni e fusioni abbiamo molte perplessità». «Le fusioni danno diritto a notevoli agevolazioni, la strada può esser appetibile anche per Monselice», fa notare il leghista Emanuele Rosina. «Credo sia opportuno ascoltare anche il parere degli altri sindaci», rimarca Lucio Perin di Veneto Libero. In linea con Miazzi:

«Al di là delle perplessità del sindaco, chiediamo di aprire un confronto sereno con gli altri sindaci prima di arrivare alle conclusioni». In questo senso la mozione, votata all’unanimità: a breve dunque si terrà un consiglio straordinario, aperto agli altri Comuni.

Francesca Segato

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro