Menu

Stava per realizzare il sogno della sua vita

Una palestra tutta sua a Roncaglia dopo 18 anni di lavoro da istruttore di fitness in varie strutture

GRANZE. Stava per realizzare il sogno: avviare un suo centro fitness, dopo anni e anni di gavetta come istruttore in tante palestre della Bassa Padovana e anche del Vicentino. Lo schianto di ieri ha fermato per sempre i progetti e le speranze di Christian Baccan. 37 anni (ne avrebbe compiuti 38 il prossimo 28 settembre), Christian abitava a Granze, al 29 di via Rebellato, dove da qualche anno si era stabilito da solo. Nato ad Abano Terme, era cresciuto a Solesino: la notizia della sua scomparsa ha gettato nello sgomento gli amici del paese. Lascia la fidanzata, la mamma Ivana, di Solesino, e la sorella Edy, che vive in Piemonte. Il padre, Alfio Baccan, era mancato anni fa. Appassionato di sport fin da ragazzo, Christian aveva praticato per anni il karate: era cintura nera secondo Dan. Ma poi si era dedicato anche al fitness ad ampio raggio: aveva lavorato come istruttore in numerose palestre, la Sport Life di Este, l'ex palestra dell’Airone a Monselice, la Palestra Center di Barbarano Vicentino e tante altre. Come testimoniato dal suo fisico scolpito, la sua specialità era il body pump: nel suo profilo Facebook sono tante le foto che lo immortalano mentre solleva pesi. Ma si dedicava anche al fitness ad ampio raggio, con tante specialità. E adesso stava finalmente per aprire una palestra sua. «Sono un po’ di anni che sto valutando luogo e spazi per poter far nascere il mio "sogno"… un centro fitness improntato su idee e concetti maturati in questi 18 anni di attività di cui 10 da professionista» raccontava lui stesso, sulla sua pagina Facebook, appena venti giorni fa.

«Mi sono scappate dalle mani due o tre occasioni potenzialmente buone in passato» si sfogava Christian «vuoi per tempi non ancora maturi, vuoi per poche o addirittura nulle possibilità economiche, e non per ultimo motivo il continuo decadere, fallire e voler "intascare" in ogni caso e maniera soldi, da parte di una classe dirigente italiana che di certo non incentiva in nessunissima maniera le nuove attività». Ma finalmente il sogno era a portata di mano: «Ormai è questione di giorni» annunciava Christian «per dare il via al Be Aktive Fitness Challenge a Roncaglia, Padova. A breve le date per l'inaugurazione

con un botto di attività. Buona vita!». Parole che ora suonano tremendamente amare. A portarsi via Christian l’altra sua grande passione, quella per la moto: a bordo della sua due ruote aveva infatti girato il mondo, viaggiando fino in Grecia e in Sardegna.

Francesca Segato

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro