Quotidiani locali

Strage di anatre vicino all’Ikea

Gli animali sono stati investiti e uccisi dagli automobilisti in viale San Marco

Nessuno si è fermato, e nemmeno ha rallentato, alla vista della fila di anatre che cercavano di attraversare viale san Marco, quasi all’altezza dell’Ikea: alcune bestiole sono riuscite a fuggire, ma altre sono state straziate dalle ruote delle auto nella totale indifferenza dei conducenti.

Testimone della triste e vergognosa scena, accaduta tra mezzogiorno e l’una di domenica, nella zona di Padova Est, Elena Pietschmann, una giovane veterinaria che non ha esitato a fermare la sua automobile e a mettere in salvo una delle anatre, rischiando di venire anch’essa travolta.

«Stavo procedendo con la mia auto verso Padova» racconta la dottoressa, che lavora presso un ambulatorio veterinario a Ponte di Brenta, «quando ai piedi del cavalcavia ho visto le anatre che attraversavano la carreggiata in fila indiana. Dal lato opposto all’Ikea c’è una specie di laghetto, quasi di certo venivano da là. Saranno state sette o otto, procedevano lentamente ed era impossibile non vederle, o non riuscire a rallentare per lasciarle passare».

E invece in quel momento nessuno dei tanti automobilisti di passaggio sembra avere pietà delle povere bestiole, che vengono investite brutalmente. A quel punto la giovane veterinaria arresta immediatamente la sua automobile, accende le quattro frecce e scende per cercare di mettere in salvo almeno una delle anatre, ancora viva ma tramortita in mezzo alla strada.

«È stato incredibile» continua la giovane veterinaria Elena Pietschmann, «ero lì, ferma con quest’anatra in braccio, vicino all’automobile bloccata con le quattro frecce, eppure nessuno ha accennato nemmeno a rallentare». Rischiando essa stessa la vita, la veterinaria

porta infine in salvo oltre il ciglio della strada la bestiola, che si riprende e fugge via. Sull’asfalto restano, fatte a pezzi dalle ruote dei veicoli, le carcasse di altre anatre, a testimoniare come oggi l’amore per gli animali valga spesso soltanto a parole.

Patrizia Rossetti

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista