Menu

L’INCIDENTE MORTALE DUE ANNI FA AD ANGUILLARA

Assolto dal gup, non ha colpa per la morte del motociclista

ANGUILLARA. Era finito sotto inchiesta con l’accusa di omicidio colposo perché protagonista di un tragico incidente pagato con la vita da un giovane motociclista. Ieri il gup padovano Domenica...

ANGUILLARA. Era finito sotto inchiesta con l’accusa di omicidio colposo perché protagonista di un tragico incidente pagato con la vita da un giovane motociclista. Ieri il gup padovano Domenica Gambardella lo ha assolto: nessuna responsabilità penale per Carlo Barolo, 54 anni di Bagnoli, alla guida della monovolume Lancia Zeta contro la quale era finito Alberto Zuccolo, ventiduenne di Anguillara Veneta.

È stata una sentenza di assoluzione piena, nell’ambito di un giudizio abbreviato, in quanto “il fatto non costituisce reato”. Il che significa che la condotta dell’automobilista era stata corretta e rispettosa delle regole del codice stradale.

L’incidente si verifica il 12 maggio 2011, intorno alle 19, quando Alberto Zuccolo, da qualche mese assunto come falegname nella ditta Parton di Anguillara, inforca la sua Honda Hornet per fare un giro e imbocca via Garibaldi, la strada che collega la frazione di San Siro con Bagnoli. È in quell’istante che Barolo sta facendo una manovra al volante della sua macchina per entrare nel cortile di casa: è al centro della carreggiata, via Garibaldi, aziona la freccia-segnalatrice e, avendo la visuale libera, innesca la prima per superare il cancello ed entrare nel cortile di casa. La moto piomba all’improvviso: prima lo schianto, poi il volo che riduce la “due-ruote” in decine

di pezzi. Alberto finisce sull’asfalto: l’impatto è mortale e quando arriva l’ambulanza all’équipe del Suem non resta che constatare il suo decesso. Il ragazzo aveva comprato la moto da neanche un anno: un’autentica passione. Una passione che, purtroppo, l’ha ucciso.

Cristina Genesin

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro