Menu

«Funerali low-cost? Falso Io ho pagato 3.900 euro»

Botta e risposta tra una vedova di Abano e il titolare della “Antenore” «Il defunto pesava troppo, necessari una bara su misura e due uomini in più»

ABANO TERME. Funerali low cost, tutto vero o una boutade? Sentendo il gestore della ditta Antenore, Ivo Scapolo, è tutto vero, la pubblicità non è affatto ingannevole, afferma, ma qualcuno dissente. Antenore, che ha aperto ad Abano, a Villafranca Padovana e a Sant’Angelo di Piove, sta infatti promuovendo i funerali da 1450 euro. «La pubblicità non è affatto ingannevole», puntualizza il proprietario Ivo Scapolo, «noi non parliamo di tutti i funerali a 1450 euro, ma a partire da quella cifra».

La settimana scorsa è giunta però una lamentela. È quella della signora Margherità Manfè, che a gennaio aveva perso il marito Franco Danese: «Quando passavo con mio marito in macchina dalle parti dell’impresa, mi aveva espresso il desiderio di essere sepolto con quel tipo di promozione nel caso fosse successo qualcosa. Allora, quando è morto, ho deciso di rivolgermi all’impresa Antenore per sottoscrivere un contratto. Invece dei 1450 euro alla fine sono diventati 3.900». Ivo Scapolo precisa però che non si tratta di un inganno: «Il marito della signora pesava 155 chili e non rientrava nella cassa standard, quella dell’offerta. Abbiamo dovuto fare una cassa su misura per il defunto, che ci è costata sui 1500 euro. In più si è trattato di un’uscita serale. Al funerale abbiamo dovuto mettere a disposizione 6 uomini, invece che 4 e la signora ha richiesto i santini e dei fiori che non rientravano nel funerale standard». «Non l’hanno neanche vestito», ribatte Margherita Manfè, «e

in più il proprietario mi ha subissata di chiamate perché voleva essere pagato». La replica: «La signora voleva pagare a fine aprile e sinceramente nei 3900 euro ci sono anche le tasse e la quota del posto in cimitero».

Federico Franchin

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro