Menu

Santa Giustina ritira l’ordinanza

Trovata la soluzione per via Olmo: una rampa per addolcire lo scalino dell’asfalto

SAN GIORGIO DELLE PERTICHE. Strada asfaltata a metà: è stato trovato l’accordo per eliminare lo scalino sulla mezzeria di via Olmo. Il Comune di Santa Giustina in Colle ha perciò ritirato l’ordinanza nei confronti del Comune di San Giorgio delle Pertiche e quest’ultimo, a sua volta, ha annullato l’incarico al legale di resistere.

I due Comuni contermini, interessati da questa paradossale vicenda, hanno trovato alla fine un accordo in seguito al sopralluogo eseguito dai tecnici dei due enti martedì a mezzogiorno.È stato steso un verbale nel quale entrambi i Comuni e l’impresa che ha asfaltato la metà di via Olmo dalla parte di San Giorgio hanno sottoscritto l’impegno a regolarizzare le due quote di carreggiata entro il 25 febbraio. Se il tempo meteorologico lo consentirà, anche prima. Due le ipotesi che erano al vaglio: fresare lo scalino rendendolo dolce o aggiungere 20 centimetri di tappeto. La prima soluzione si poteva fare nel giro di un’ora, ma l’impresa ha indicato come migliore la seconda. Un lavoro peraltro che eseguirà lei stessa a costo zero per le casse comunali. «Si tratta di raccordare in dolce le quote aggiungendo sul lato Santa Giustina in Colle uno strato di asfalto per 20 centimetri, il piano risulterà inclinato e non danneggerà quindi chi percorre la strada, che si può trovare in difficoltà fra asfalto nuovo e vecchio» spiega il tecnico comunale di Santa Giustina. Per quanto riguarda l’asfaltatura di via Olmo lato Santa Giustina, la decisione è demandata all’organo politico. I denari ci sono, perché nel Bilancio 2011 aveva stanziato

70 mila euro per l’asfaltatura di alcune strade, ma il Patto di stabilità non ha permesso di sistemarle tutte. Così l’amministrazione giustinense ha dato la priorità alle strade messe peggio. La storia per ora si chiude qui, ma resterà sicuramente negli annali.

Giusy Andreoli

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro