Menu

Un solo comune per Este e Ospedaletto: sì alla fusione

I due consigli comunali hanno approvato una delibera che dà il via alla fusione: serviranno tre anni e un referendum consultivo tra i cittadini

ESTE. Potrebbe chiamarsi Atheste, vantare un sindaco e un pro-sindaco, contare oltre 22 mila abitanti e contendere ad Albignasego, Selvazzano Dentro o Vigonza lo scettro di comune padovano più popolato della provincia. La fusione di Este ed Ospedaletto Euganeo non è più semplice fantapolitica: venerdì sera, in uno storico consiglio comunale congiunto allestito proprio a metà strada tra i due municipi (al «Manfredini»), le amministrazioni dei due enti hanno votato una delibera che rappresenta il primo vero passo verso la fusione di queste due municipalità.

Il documento, che dà mandato alle giunte comunali di dar corso alle necessarie azioni volte ad avviare questo storico “matrimonio”, ha ricevuto il totale appoggio delle due maggioranze e l’astensione di tutti i gruppi di minoranza, che hanno ottenuto un emendamento con cui si istituisce una commissione paritetica nei due Comuni. Il percorso che porterà alla fusione richiederà almeno tre anni, passerà attraverso un referendum consultivo per ogni Comune (i cittadini voteranno in favore o meno, dunque) e culminerà con una legge regionale, qualora ovviamente l’iter portasse ad esito positivo.

«Stiamo mettendo insieme i destini di due Comuni» ha sottolineato il sindaco atestino Giancarlo Piva «alla ricerca di radici comuni, non con l’intento di sradicare queste radici. Crediamo che le identità di Este ed Ospedaletto possano diventare patrimonio comune». Ha aggiunto il collega Antonio

Battistella: «E’ un progetto epocale. Oggi non siamo chiamati a dire sì o no a questa fusione, ma ad avviare un percorso: non vogliamo pretendere di sapere già da subito se sarà la scelta giusta».

Sul mattino in edicola domani tutti i commenti sulla fusione di Este e Ospedaletto

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro