Menu

Premio Galileo, vince il saggio sui numeri di Alex Bellos

«Il meraviglioso mondo dei numeri», edito da Einaudi, ha vinto il premio assegnato dagli studenti con 50 voti su 109. Zanonato: «Padova città di scienza e umanesimo»

PADOVA. Alex Bellos con «Il meraviglioso mondo dei numeri» edito da Einaudi ha vinto il Premio Galileo. La cerimonia finale, si è tenuta nell'Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova. Mentre i notai procedevano allo spoglio delle schede pervenute dalle 110 scuole italiane che hanno composto la giuria popolare, gli autori finalisti hanno spiegato il significato delle loro opere e risposto alle domande dei ragazzi sollecitati dal conduttore Patrizio Roversi e commentate dal Presidente della Giuria scientifica Piergiorgio Odifreddi.

Consegnando il premio ad Alex Bellos il sindaco di Padova, Flavio Zanonato, si è detto soddisfatto della crescita del premio e dell'entusiasmo dimostrato dai ragazzi coinvolti nella giuria popolare. Sul filo dell'ironia la dichiarazione dell'assessore alla cultura Andrea Colasio: «Padova riesce attraverso la scienza a promuovere il turismo

della grande Padova umanistica».

Alex Bellos, che ha ottenuto 50 voti su 109, ha dichiarato di «essere onorato di aver vinto il Premio Galileo. Non me lo sarei mai spettato ma la matematica è la mia passione ed è un onore poterla condividere con i giovani e trasmetterla loro».

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro