Menu

gestione servizi

Saccolongo si convenziona con Rovolon e Veggiano

SACCOLONGO Il Comune di Saccolongo gestirà la polizia locale insieme a Rovolon e i servizi sociali con Veggiano: questo per evitare di finire «di forza» dentro a qualche Unione, come previsto dalla...

SACCOLONGO

Il Comune di Saccolongo gestirà la polizia locale insieme a Rovolon e i servizi sociali con Veggiano: questo per evitare di finire «di forza» dentro a qualche Unione, come previsto dalla legge per i Comuni sotto i 5 mila abitanti. Se già convenzionati, i servizi resteranno invece in capo ai Comuni, solo con una gestione congiunta.

La novità è stata approvata all’ultimo consiglio comunale, con l’astensione dei tre consiglieri di minoranza Edoardo Tobaldo, Martina Maraffon e Gianni Tommasi: a loro avviso demandare alla giunta la definizione degli accordi con gli altri Comuni, invece che all’intero consiglio comunale, priva le minoranze della possibilità di intervenire. Sebbene, come ha replicato il sindaco Dorella Turetta, le opposizioni possono presentare osservazioni e proposte durante le commissioni.

Insomma, alla fine Saccolongo cambia la gestione dei vigili e del settore sociale, coordinandosi coi due Comuni vicini, ma mantenendo la propria autonomia. La differenza tra la convenzione e l’unione sta proprio nel fatto che, mentre nella prima si collabora tra amministrazioni per fornire un unico servizio, nella seconda si crea un ente a parte.

Si tratta poi di convenzioni tutte in rosa: Dorella Turetta con la collega Anna Lazzarin di Veggiano metterà insieme le due assistenti sociali (una per Comune), per offrire un maggiore servizio ai cittadini. Con il sindaco di Rovolon Maria Elena Sinigaglia, invece,

sarà siglato l’accordo per unire i tre vigili di Saccolongo all’unico agente di Rovolon, in modo da creare più pattuglie ed estendere il servizio in entrambi i Comuni. E’ allo studio la possibilità di unire anche lo Sportello Unico delle Attività Produttive.(cri.s.)

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro