Menu

La Rai sollecita il pagamento del canone, ma l’utente è morto

Accade a Merlara: sollecito di pagamento per un canone speciale tv inviato dalla Rai ad una persona che riposa al camposanto da quattro anni

MERLARA. Sollecito di pagamento per un canone speciale tv inviato dalla Rai di Venezia ad una persona che riposa al camposanto da quattro anni. I fatti. La direzione amministrazione abbonamenti Rai di Venezia ha spedito a settembre un “ultimo sollecito di pagamento di abbonamento speciale alla televisione” a Bruno Lavezzo, deceduto da oltre quattro anni. La figlia Luisa, che si occupa di tutte le pratiche della mamma ottantasettenne, è rimasta basita di fronte a questo sollecito, nel quale si citano anche precedenti comunicazioni. «Mia madre non ha ricevuto alcuna comunicazione in tal senso da parte della Rai – spiega Luisa – mette tutto da parte, poiché poi me ne occupo io. Sono rimasta stupita di fronte a questo sollecito di pagamento di abbonamento speciale alla televisione. La mamma paga ogni anno l'abbonamento per la tv domestica, anzi mi chiede continuamente se l'ho pagato prima che scada».

L'abbonamento speciale infatti, devono pagarlo coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in esercizi pubblici (per esempio bar o alberghi), in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell'ambito familiare, o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto ai sensi di un Regio Decreto del 1938.

La replica della figlia Luisa si è concretizzata in una lettera inviata alla Rai il 22 settembre scorso. «Ho evidenziato che la mamma aveva provveduto al pagamento del

canone di abbonamento alla televisione allegando la ricevuta del bollettino, ed ho chiesto le motivazioni del sollecito di pagamento al canone speciale. L'ho spedita anche per fax. Ma a distanza di due mesi non ho ancora ricevuto risposta – conclude Luisa Lavezzo – e questo mi fa star male».

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro