Menu

In vendita la chiesetta di S. Agnese

Opera del ’300 con facciata del ’500, fu sconsacrata dopo la Seconda guerra

Da autorimessa ad abitazione di lusso: nuova vita per l'antica chiesa di Sant'Agnese. Lo storico edificio, che si trova in via Dante all'angolo con l'omonima via, è sconsacrato da molti anni ed è oggi in vendita per chi si può permettere il lusso di vivere tra le sue mura trecentesche.

Sulla sua facciata del '500 spicca, tra murales e scritte con lo spray, il cartello di vendita dell'agenzia Metroquadro immobiliare. La vendita della chiesa sconsacrata ha suscitato molta curiosità nella zona: non molto distante, in via San Giovanni da Verdara, un'altra chiesa sconsacrata ha trovato nuova vita diventando il Teatro delle Maddalene.

La chiesa di Sant'Agnese esiste con la struttura tuttora esistente dal 1362, anno della sua riedificazione, ma se ne può far risalire la presenza a due secoli prima. Il suo campanile romanico è uno dei più antichi in città e la chiesa al suo interno vanta una navata lunga 15 metri e tre altari. Nel 1921 la chiesa, dopo essere stata per due secoli sotto la giurisdizione della parrocchia di San Nicolò,

venne data in consegna al padri della Negrissima.

La chiesa fu alienata nel 1949 e divenne un'autorimessa, dopo aver demolito la casa vicariale e il portico. Dopo essere rimasta così per decenni è pronta ad una nuova trasformazione: un sogno a 6 zeri.(v.v.)

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro