Quotidiani locali

Rimane senza lavoro, si toglie la vita: il corpo ripescato nell'Adige

Paolino Lucchin, 56 anni, imprenditore e volontario della Protezione civile di Ospedaletto, sposato e padre di due figli: era dipendente di un'azienda di asfaltature, rimasto senza lavoro per effetto della crisi

OSPEDALETTO EUGANEO. E' di Paolino Luchin il corpo privo di vita trovato mercoledì sera nell'Adige. Sposato con Cosetta e padre di due figli, l'uomo aveva 56 anni e abitava a Ospedaletto. Era sparito di casa il 3 settembre. Era uscito con la propria vettura, poi ritrovata sull'argine a Piacenza d'Adige. Proprio per questo, carabinieri e vigili del fuoco hanno concentrato le proprie ricerche lungo il fiume. Per ritrovare la salma dell'uomo sono serviti più di dieci giorni. Il cadavere è stato notato da un passante, faccia in giù nell'acqua. Il recupero è terminato intorno alle 23 dell'altra sera. Ieri è stata effettuata l'autopsia, preceduta dal triste rito del riconoscimeto da parte dei familiari.

E' appurato che Luchin sia finito nell'Adige nel tentativo di togliersi la vita. Non ci sarebbero lettere o elementi che motivano chiaramente il gesto, ma pare che la tragica scelta sia arrivata in seguito ad una precaria situazione economica dell'uomo. Lavoratore instancabile di una ditta locale che realizza e stende asfalti, da qualche tempo era rimasto senza lavoro: non per demeriti suoi, ma per effetto della crisi che ha dimezzato gli impegni della sua azienda. Lucchin era molto conosciuto perché da anni faceva parte del gruppo di Protezione civile di Este: «Era un volontario modello - assicura Roberto Panigada, responsabile del gruppo - e certamente una delle persone di cui ci si poteva fidare maggiormente. Ha partecipato a tutte le operazioni più importanti, faticose e delicate degli ultimi anni, dal terremoto in Abruzzo all'alluvione nella Bassa Padovana. Era il primo ad arrivare e l'ultimo ad andarsene, nonostate il pesante lavoro che faceva durante il giorno».

L'ultimo servizio l'ha svolto
durante il concerto dei Pooh a Este: Luchin aveva passato tutto il giorno a distribuire acqua fresca ai fans in fila davanti al castello. Il funerale sarà celebrato probabilmente nei primi giorni della settimana prossima: alla cerimonia ci saranno decine di gruppi di volontari della provincia.

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' PER GLI SCRITTORI

Stampare un libro ecco come risparmiare