Menu

Caldo africano, anziana trovata morta in casa a Polverara

Il cuore di Alba Bozzolan, 84 anni, non ha retto l'ondata di caldo. Trovata riversa sul letto da un vicino. Temperature oltre i 30 gradi fino alla prossima settimana. Il picco di caldo tra mercoledì e giovedì

POLVERARA. Alba Bozzolan, di 84 anni, è stata rinvenuta ieri mattina priva di vita nel letto della sua abitazione di via Po, al civico 3. A stroncarla, secondo il referto del medico legale, è stato un arresto cardiaco. Il suo cuore, già debole e fragile, non ha retto alla fatica supplementare del caldo torrido di questo ultimo squarcio d'agosto. Uno dei vicini di casa, che era solito farle visita, notate le imposte semiaperte e non vedendo l'anziana aggirarsi come al solito per casa, si è affacciato al balcone della camera trovandola riversa sul letto. E' stato chiamato il 118, ma il medico ha potuto solo costatare il decesso.

La donna, da sempre residente in paese, viveva sola nella sua abitazione appena fuori dal centro. Non era sposata e non aveva figli. Era seguita dal Comune con un'assistente domiciliare che quotidianamente andava a farle visita. Ad aiutarla nelle faccende domestiche c'era anche una signora, che però in questi giorni è in ferie. Alba Bozzolan sino alla fine dello scorso anno era stata autonoma e in ottima salute. Ma a gennaio era stata ricoverata per problemi cardiaci a Padova e aveva trascorso parte della successiva convalescenza in casa di riposo, prima di tornare a casa sua.

Il sindaco Sabrina Rampin la conosceva bene: «Alba era una persona discreta - racconta dispiaciuta - che non ha voluto mai abusare dell'aiuto ricevuto dai servizi sociali. Prima di gennaio non era mai stata in ospedale, così da quando era stata dimessa era diventata molto apprensiva per
la sua salute, tanto da avvertire il medico e l'assistente domiciliare di ogni piccolo malessere. Nonostante vivesse sola, era monitorata anche dai tanti vicini che frequentemente andavano a farle visita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro