Menu

Ladri in villa, ma trovano solo il Tricolore del nonno

San Giorgio in Bosco. Banditi in una villa, ma non trovano nulla: staccano la bandiera dal muro e scappano. Era il vessillo che il nonno combattente si era portato a casa dalla guerra

SAN GIORGIO IN BOSCO. Hanno rubato pure il Tricolore del nonno. Sarà un 17 marzo meno festoso per una famiglia che, nella serata di venerdì, si è vista sottrarre la bandiera che il nonno combattente si era portato a casa dalla guerra. «Siamo davvero dispiaciuti - dice il nipote - l'anniversario dell'Unità d'Italia, per noi, sarà un giorno triste. Il nostro desiderio era di poter esporre il Tricolore alla finestra: ci era stato lasciato in eredità, un filo che ci teneva uniti con il nonno, scomparso qualche anno fa».

I ladri sono entrati in azione tra le 19.30 e le 22. «Eravamo usciti per andare a trovare un parente all'ospedale. Un'assenza durata solo un paio d'ore, non abbiamo mai avuto furti in casa. Quando siamo rientrati ci siamo accorti che la serratura del garage era stata forzata». Una volta dentro, il quadro si è fatto più chiaro.

«C'era una luce accesa. Prima di uscire le avevamo spente tutte. Non c'era disordine, forse sono stati disturbati. L'unica stanza visitata è stata il salotto: hanno aperto cassetti, smontato il divano e alzato i tappeti. Chissà cosa pensavano di trovare, noi non teniamo soldi in casa e non possediamo una cassaforte».

Rimasti a bocca asciutta, i ladri non si sono certo scoraggiati. Un dispetto? «Alla parete - ricorda il derubato - avevamo appeso il Tricolore portato a casa dal nonno che aveva combattuto la prima guerra mondiale. Il giorno del funerale ha voluto che la bara fosse coperta con quella bandiera, ci era legatissimo».

Ieri mattina, sempre a San Giorgio in Bosco, i banditi hanno rubato la bicicletta di una
liceale del Caro, 15 anni: «Vado a Cittadella in corriera - dice - e come sempre l'ho lasciata da un amico, chiuda dentro casa. Quando sono tornata da scuola non l'ho più trovata: era il regalo della cresima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro