Quotidiani locali

Gesto sacrilego sul monte Pirio, un nano al posto della Madonnina

Un «Collettivo» contrario al posizionamento di simboli religiosi sui Colli ha organizzato un blitz dissacrante. Ma non è collegato alla sparizione della statua della Madonnina. Presentata la denuncia per furto

TORREGLIA. Il Collettivo Operasione Pirio, contrario alla collocazione di simboli religiosi sui Colli, il 29 dicembre scorso, come informa nel proprio sito ( www.operasionepirio.blogspot.com ), aveva programmato di posizionare vicino alla Madonnina del Pirio il nano Pìriolo (l'ottavo), alto una ventina di centimetri, e il coniglietto Conigliolo. L'ascesa alla cima del colle era stata pianificata alle prime luci dell'alba, con tanto di fotomontaggio del «campo base».

«Pìriolo, il capo spedizione, saltellando tra i sassi si diresse verso il masso di trachite dove la splendida statua della Sig. Santissima Biancaneve Madonnina era stata posta - si legge nel blog - Ma, poffarbacco, dell'effige bronzea non vi era più traccia. Superarati i primi momenti di vero e proprio sgomento la spedizione di riunì per decidere il da farsi». Venendo a mancare la statuetta veniva meno anche il progetto di posizionare il nanetto e il coniglietto vicino alla Madonnina. I soci del Collettivo, ironizzando sull'operazione del 29 dicembre, manifestano la loro contrarietà alla scelta fatta dall'associazione Giovane Montagna (quella di porre sulla cima del Pirio una statua della Madonna).

Sul blog sono anche presenti delle foto che testimoniano che il 29 dicembre la statuetta era già stata staccata dalla roccia. Nell'ultimo aggiornamento portato al sito, nel pomeriggio di ieri, il Collettivo commenta anche le dichiarazioni rilasciate al nostro giornale dal presidente del Cai Ragana, che ritiene che a deturpare la natura siano stati coloro che hanno
portato via la Madonnina. «Ragana ha un concetto bislacco della natura» scrive il Collettivo Operasione Pirio, che comunque afferma di dissociarsi da ogni forma di atto vandalico. Il sito internet, realizzato a fine dicembre e dedicato solo al caso-Madonnina, non indica i nomi dei suoi autori.

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Stampare un libro, ecco come risparmiare