Menu

Villafranca, nascondevano in casa una discarica abusiva

Denunciati anche per ricettazione un italiano e un africano. Trovati centinaia di pneumatici, televisori e una cisterna interrata per Gpl

VILLAFRANCA. Una vera discarica a cielo aperto, composta di materiale di dubbia provenienza, compresi 350 pneumatici, è stata scoperta dai carabinieri di Limena in una casa isolata in via Campodoro. Il materiale è stato sottoposto a sequestro preventivo e per G. C., 48 anni, di origini calabresi, e I. B., 51 anni, cittadino del Burkina Faso, è scattata la denuncia per ricettazione e discarica abusiva.

Il cortile dell'abitazione dove, sotto un telo verde, erano stivate le centinaia di pneumatici e dove sono stati rinvenuti televisori e altro materiale, era circondato da una folta siepe di pini che celava alla vista le attività che si svolgevano. Sotto al cumulo di gomme è stata rinvenuta una cisterna interrata destinata a contenere Gpl. Da un cancello aperto sono stati però notati tre nigeriani e un italiano al lavoro.

Il successivo controllo dei carabinieri ha portato alla scoperta di quanto era tenuto nel cortile e nell'abitazione riconducibile al calabrese e al cittadino africano. Quando è stato loro chiesto conto della provenienza degli pneumatici i due non hanno saputo giustificare il possesso delle 350 gomme. Hanno abbozzato una spiegazione alquanto nebulosa. G.C e I.B. hanno dichiarato, infatti, che gli pneumatici usati erano destinati a Paesi africani ed erano stati loro donati da alcuni gommisti con l'attività in provincia di Vicenza, forse officine di Grisignano di Zocco e Camisano Vicentino, ma affermando più volte di non ricordare con precisione da dove arrivasse una così grande quantità di merce.

Nessuna giustificazione credibile
è stato fornita nemmeno per il resto del materiale, posto sotto sequestro, e sono state avviate e indagini per individuarne la provenienza. Per i due è quindi scattata la denuncia per ricettazione e discarica abusiva, il materiale ora sarà smaltito secondo le norme vigenti per i rifiuti tossici.

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro