Quotidiani locali

Padova, opera d'arte scambiata per rifiuto e gettata in discarica

Il personale di Acegas-Aps raccoglie e butta una delle installazioni, posizionata lungo via Zabarella, della rassegna «Artisti al muro», che rientra in Ram, il contenitore di arte contemporanea voluto dall'assessore Andrea Colasio

PADOVA. L'opera d'arte finisce nell'immondizia. Il personale di Acegas-Aps ha raccolto e buttato una delle installazioni, posizionata lungo via Zabarella, della rassegna «Artisti al muro», che rientra in Ram, il contenitore di arte contemporanea voluto dall'assessore comunale alla Cultura, Andrea Colasio.

Un'iniziativa, quella di Ram, giunta alla seconda esposizione, che fa comparire lungo le strade e sui muri della città installazioni di «arte povera». E nel caso di «Legg-io», creazione dell'artista padovana Isabella Facco, di 54 anni, che utilizza per le sue opere soltanto materiale riciclato, la riuscita è stata ottima. Lungo via Zabarella, sotto un portico, era stata posizionata una vecchia libreria con vari oggetti appoggiati. Ma, nonostante una targa indicante l'esposizione, agli operatori di Aps è sembrato che qualcuno avesse voluto disfarsi, abbandonandolo, di un vecchio mobile.

E così, via in discarica. Provocando anche una situazione quasi kafkiana: per qualche giorno non si è capito cosa potesse essere successo alla libreria, e si è pensato al furto. Come avvenuto di sicuro - probabilmente una bravata giovanile- per «La rossa emozione della vertigine», una gatta in plastica riciclata appesa davanti alla «gatta» storica accanto alla chiesa di Sant'Andrea, e sparita nottetempo. In questo caso nessun disguido con Aps, ma soltanto l'opera di qualche vandalo, che magari se la immaginava meglio sul comodino
di casa.

L'assessore Colasio la prende con filosofia e un pizzico di ironia. «Faccio un invito ufficiale a non trafugare le opere d'arte, grazie». In via Zabarella la libreria è stata sostituita da un'altra simile, con l'avvertimento di non farle fare una seconda fine indecorosa.

TrovaRistorante

a Padova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics